Tommaso Berti, serve alzare l'asticella: la Serie B per dimostrare il suo valore

Il centrocampista classe 2004 è uno dei protagonisti della grande stagione del Cesena, pronto a festeggiare la promozione nella categoria superiore.
22.03.2024 11:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/tommaso.berti_
©️Instagram/tommaso.berti_

A meno di clamorosi colpi di scena, sarà il Cesena a trionfare nel proprio girone e conquistare la promozione in Serie B, ampiamente meritata visti i risultati ottenuti dai bianconeri durante l'attuale campionato. Le venticinque vittorie, i cinque pareggi e le due "misere" sconfitte dicono molto (anche se, non tutto) di una stagione disputata su ottimi livelli, con la sola Torres a complicare, fino a qualche mese fa, i piani della squadra di Domenico Toscano, salvo poi "frenare" la propria corsa e ritrovarsi, attualmente, a -11 dalla vetta. 

Ci siamo soffermati più volte sull'importante valore del Cesena, sottolineando soprattutto la quantità (unita alla qualità) di giovani presenti in rosa: Shpendi, Francesconi (al quale abbiamo già dedicato un focus, clicca qui per leggere), Pieraccini Giovannini sono solo un esempio. Oggi però, vogliamo soffermarci su uno degli elementi chiave del centrocampo bianconero, vale a dire Tommaso Berti. Più di 30 presenze quest'anno tra campionato e Coppa Italia (anche Serie C); oltre al gol di settimana scorsa contro la Vis Pesaro è andato a segno anche nelle gare con Rimini e Perugia, mettendo in evidenza un "fiuto per il gol" davvero niente male, come dimostrato (ad esempio) nella stagione con la Fiorentina di Aquilani. Da menzionare, in quest'ultima esperienza, la rete realizzata nella finale di Supercoppa Primavera, vinta contro l'Inter.

Dalla sua prima "avventura" in una categoria professionistica, Berti ha compiuto passi avanti notevoli, diventando a tutti gli effetti una certezza in un campionato difficile, impegnativo, come quello di Serie C. Ora l'obiettivo diventa chiaramente quello di alzare l'asticella, con le porte della B che finalmente si spalancano e offrono, dunque, un'ulteriore possibilità di mettersi alla prova.

La Giovane Italia continuerà a seguire con grande attenzione la carriera di Berti, come d'altronde ha sempre fatto fin dal 2019, anno nel quale il ragazzo è stato selezionato (per la prima volta) tra i migliori profili della sua categoria nell'edizione dell'Almanacco.