Tra Frosinone e Sassuolo succede di tutto, ma è capitan Mazzitelli a decidere la partita

Gara rocambolesca quella andata in scena ieri al Benito Stirpe, che ha visto il Frosinone imporsi 4-2 dopo il doppio vantaggio neroverde.
18.09.2023 17:15 di  Tommaso Furi   vedi letture
Profilo IG / Luca Mazzitelli
Profilo IG / Luca Mazzitelli

Il classico, in questo caso doppio, gol dell’ex di giornata è firmato da Luca Mazzitelli. Il classe ’95 punisce per ben due volte la sua vecchia squadra nel giro di sei minuti a metà secondo tempo: prima lo fa con un capolavoro balistico su azione da corner, mentre la doppietta arriva su ribattuta all’interno dell’area di rigore; completando così la rimonta avviata da Cheddira su rigore e conclusa da Lirola a tempo quasi scaduto. A nulla è servita la doppietta di un altro ex della partita, Andrea Pinamonti, che aveva portato momentaneamente il Sassuolo sul punteggio di 0-2 nel primo tempo.

Dopo l’esordio in Serie A nel 2014 con la maglia della Roma, per Luca inizia la trafila di prestiti e cessioni in giro per l’Italia. Prima Sudtirol, poi Brescia, in seguito Sassuolo, dove viene acquistato a titolo definitivo e fa l'esordio in Europa League. In Emilia-Romagna non trova mai la giusta continuità e viene dunque ceduto al Genoa, dove anche qui non inciderà particolarmente. Fanno seguito i prestiti alla Virtus Entella prima, e al Pisa poi, fino all’arrivo al Monza di Berlusconi, dove alla prima (e unica) stagione conquista la storica promozione in Serie A dei brianzoli. La scorsa stagione viene acquistato dal Frosinone e con i gialloblù centra la seconda promozione consecutiva nella massima serie, andando a segno anche in diverse occasioni nel campionato dominato dalla squadra di mister Grosso.

L’ottimo avvio di stagione dei ciociari sta mettendo in luce diversi giocatori, soprattutto giovani, come nel caso di Mazzitelli. Luca è chiamato a una stagione finalmente da protagonista in Serie A; un po' come il suo allenatore Eusebio Di Francesco, in cerca di riscatto e, anche lui, ex della partita.