Il Confronto: Alex Perta vs Matteo Cingolani

Dodicesimo appuntamento della nostra rubrica settimanale: protagonisti Alex Perta e Matteo Cingolani, guardiani delle porte di Modena e Sassuolo.
31.05.2023 18:00 di  Carlo Fanni   vedi letture
Il Confronto: Alex Perta vs Matteo Cingolani

Girone C, alle spalle della capolista Empoli, si sono classificate le 3 squadre emiliane che fanno parte del girone: Bologna, Sassuolo e Modena. Se della stagione dei rossoblù abbiamo già parlato, nell'analisi del bomber Groza, questa volta ci soffermiamo sulle due squadre della stessa provincia.  

Partiamo dall’estremo difensore dei gialloblù, Alex Perta. Il suo Modena ha chiuso la stagione al quarto posto in classifica: 33 punti totali che gli sono valsi la qualificazione ai playoff, in cui hanno eliminato il Napoli per poi uscire agli ottavi col Milan. Nella stagione regolare ha collezionato 17 presenze con appena 14 reti subite, con ben 11 reti inviolate (5 nelle ultime 6 gare). In totale i canarini risultano la seconda miglior difesa del girone dopo l’Empoli. Tra le prestazioni da sottolineare c’è indubbiamente quella contro il Bologna, partita in cui il Modena poteva subire un passivo molto più pesante se non fosse stato per il suo portiere. 

Matteo Cingolani e il Sassuolo hanno chiuso la stagione regolare al terzo posto, a -1 dal Bologna, che è proprio la squadra che ha eliminato i neroverdi agli ottavi di finale dei playoff. 16 presenze e 18 reti incassate dal numero uno del “Sasol” con 5 reti inviolate in regular season. Portiere che col tempo ha acquisito sempre più certezze nei propri mezzi. È giovane e commettere errori, soprattutto a quest'età, è normale, ma pian piano si è reso sempre più protagonista con interventi prodigiosi. Nel primo turno dei playoff prima e negli ottavi poi, è risultato fondamentale, subendo appena 1 gol in tre partite.