Una partita indimenticabile: Bologna-Sassuolo, 4a giornata di campionato

Riviviamo una delle gare più esaltanti del girone C e, più in generale, di tutta la stagione nel campionato Under 15. Al Cavina cinque gol e spettacolo.
18.07.2023 11:00 di  Simone Cristiano   vedi letture
Una partita indimenticabile: Bologna-Sassuolo, 4a giornata di campionato

Al Cavina va in scena il derby emiliano tra Bologna e Sassuolo, partita valevole per la quarta giornata di campionato. Da una parte i ragazzi di mister Mazzanti vogliono immediatamente reagire dopo la sconfitta subita in casa della Ternana, dall’altra i neroverdi di Gilioli hanno intenzione di allungare la loro striscia di vittorie consecutive per mantenere il primato in classifica.

Che la partita sarebbe stata spettacolare lo si è capito dopo quattro minuti, con i padroni di casa che trovano immediatamente la rete del vantaggio: il tiro di Groza viene neutralizzato dall’estremo difensore neroverde, la palla, però, finisce tra i piedi di Cambrini che è bravo a farsi trovare pronto e a depositare il pallone in rete, operando così il primo break. Il Sassuolo ha fatto vedere di essere una grande squadra proprio dopo lo svantaggio, giocando come se niente fosse successo. Infatti, non passano cinque minuti che giunge il pari con Acatullo che dalla lunga distanza mette il pallone in buca d’angolo. Il risultato cambia ancora al 19’: un’indecisione della difesa ospite favorisce Vrenna che da due passi deve solo appoggiare il pallone in porta. Un 2-1 che sembra accompagnarci fino all’intervallo, ma il Sassuolo si rialza ancora una volta e a due minuti dalla fine trova il nuovo pareggio: sempre Acatullo, questa volta in versione assist-man, batte l’angolo trovando la testa di Costabile che in torsione trova una grande rete. si chiude così la prima frazione di gioco. Un primo tempo scoppiettante che ha regalato tantissime emozioni, con entrambe le squadre che hanno offerto importanti momenti di spettacolo.

Nella ripresa sono gli ospiti ad avere le palle gol più interessanti per portarsi in vantaggio. La squadra di Gilioli guadagna campo e costruisce azioni di forte spettacolarità, prima con De Dominicis, ma il suo destro si stampa sul palo, poi con una doppia occasione che ha visto l’estremo difensore rossoblù D’Autilia protagonista. A fare la differenza saranno i cambi. In particolare, l’ingresso in campo del classe 2008 Diego Pizzirani è stato determinante. È proprio lui a realizzare il gol vittoria. E che gol! Approfittando di un errore in fase di costruzione del Sassuolo, il numero 19 recupera palla e senza pensarci due volte, qualche metro oltre il cerchio di centrocampo, calcia in porta sorprendendo Cingolani. Eurogol che mette il sigillo sui tre punti rossoblù. I neroverdi provano a rigettarsi in avanti con la speranza di agguantare l’ennesimo pareggio, ma alla fine sono mancate lucidità e precisione.

Questo ha detto la sfida del Cavina, vinta dai rossoblù non senza soffrire, che ha offerto divertimento, buon calcio e anche cinque gol. Le due squadre, nel corso della stagione, si affronteranno altre tre volte: oltre alla sfida di ritorno (risultato finale 2-2), Bologna e Sassuolo si incrociano anche ai playoff Scudetto, dove ad avere la meglio è stata ancora una volta la squadra rossoblù, passata con un doppio pareggio grazie al miglior piazzamento alla fine della regular season.