È di nuovo Primavera (1) a Roma: la Lazio conquista la promozione

Dopo due anni di purgatorio la squadra primavera dei capitolini torna nella massima serie dell'U19, trionfando nel girone B
09.05.2023 12:30 di Daniele Burigana   vedi letture
profilo IG @official_sslazio
profilo IG @official_sslazio

La Lazio U19 al secondo tentativo riesce finalmente a tornare in Primavera 1. La squadra ereditata ad inizio stagione da Stefano Sanderra ha avuto un avvio in campionato non particolarmente promettente, continuando sulla falsa riga del finale della scorsa stagione, quando a seguito del quarto posto nel girone sono stati eliminati al primo turno dei playoff dal Brescia. Arrivati al giro di boa i ragazzi di Sanderra sono risultati però impeccabili, riuscendo a conquistare la vetta della classifica alla 14a giornata e non abbandonandola più, fino a conquistare nel penultimo turno di campionato la promozione aritmetica in primavera 1, a seguito del pareggio per 1-1 sul campo del Cosenza. 

Dopo 7 giornate erano solamente 7 i punti conquistati dai biancocelesti, dalla sconfitta per 2-1 sul campo dell'Imolese qualcosa però è cambiato. La giornata successiva è arrivata infatti la vittoria per 1-0 sul campo del Pisa capolista, partita che ha svoltato in positivo il percorso dei ragazzi di Sanderra, che hanno acquisito grande fiducia nei propri mezzi. Nelle seguenti 21 sfide in campionato sono arrivate 16 vittorie, 4 pareggi e soltanto una sconfitta, per 2-1 in casa della Ternana. 

Una rosa di qualità, un connubio di esperienza e giovani promesse, con un grande mix di prodotti del vivaio e giovani stranieri che sono entrati a far parte della rosa anche nel corso della stagione, come Diego Gonzalez, classe 2003 arrivato a Roma nel mercato di gennaio che ha contribuito con 9 reti in 8 presenze; o come il classe 2006 Sanà Fernandes arrivato ad inizio stagione dallo Sporting Lisbona, aggregato inizialmente in U18 ma poi diventato colonna portante della squadra primavera, contribuendo con 7 reti e 12 assist in 26 presenze. Non manca ovviamente la componente italiana, su tutti bisogna segnalare il profilo di Valerio Crespi, attaccante classe 2004 che si appresta a conquistare la vetta della classifica marcatori del girone B con 20 marcature in 24 presenze, grazie alle quali si posiziona attualmente al 13° posto del Ranking LGI U19; il centravanti biancoceleste già la scorsa stagione si era reso protagonista della rosa grazie alle 15 reti in campionato. 

Cambiando reparto e passando al centrocampo dobbiamo sicuramente segnalare l'ottima stagione di Leonardo Di Tommaso, mezz'ala destra classe 2005 che ad inizio stagione faceva parte della rosa U18 allenata da mister D'Urso, ma che già dopo le prime partite disputate si è guadagnato un posto in U19, della quale è diventato senza dubbio una colonna portante. Per Di Tommaso sono 7 le reti e 2 gli assist in stagione, numeri grazie ai quali si posiziona in dodicesima posizione del ranking LGI U18. Un gradino sotto, sempre nel nostro ranking, in tredicesima posizione troviamo anche l'estremo difensore dei biancocelesti, Federico Magro, che grazie ai 9 clean sheet è risultato  una certezza in più per la promozione dei ragazzi di Sanderra. 

Gli ottimi risultati conquistati dal settore giovanile negli ultimi anni hanno dato i loro frutti anche con l'ultimo step presente prima della prima squadra, importantissimo, infatti, è stato il contributo del settore giovanile a questa U19, e ancora più importante sarà a partire dal prossimo anno, con l'obiettivo di tornare ad essere protagonisti nel campionato di primavera 1. Il prossimo passo in casa Lazio dovrà certamente essere quello di promuovere e valorizzare più ragazzi possibili in prima squadra, così da gratificare tutto ciò che di buono si sta svolgendo in questi ultimi anni nella sponda biancoceleste della capitale.