Il Borsino degli Under: Alberto Lunghi si sblocca e timbra una doppietta!

Due gol per il centravanti dell'Arzignano; esordio in Serie A per Antonio Raimondo con il Bologna, Fabbian segna ma viene espulso
23.02.2023 13:30 di Edoardo Ferrio   vedi letture
©albertolunghi
©albertolunghi

Copertina del borsino degli Under per Alberto Lunghi: il centravanti dell'Arzignano, nel match contro l'Albinoleffe, si sblocca e trova i primi due gol da professionista nella goleada per 5-1 ai danni dei seriani. Il primo, soprattutto, è un destro da fantascienza, scagliato dai 20-22 metri, che si va ad insaccare diretto all'incrocio dei pali, sbloccando la sfida dopo solo 4'; la doppietta invece vale il 3-1 ed è una rete rapinosa, arrivata dopo che il portiere seriano, Offredi, si è opposto al tiro di Grandolfo. Nell'Albinoleffe, Doumbia parte titolare, mentre Muzio subentra nel finale.

Restiamo quindi sul girone A, cominciando dal ritorno da titolare di Giovanni Vaglica nel successo della Pro Sesto a Novara, e continuando con la buona partita di Sandon con il Vicenza a Mantova; meno può dire il suo coetaneo Ghilardi, al centro della retroguardia virgiliana, tornata a casa con sei reti sul groppone. Tra chi gioisce figura invece Zuccon, titolare nel successo del Lecco contro la Juventus NextGen (che schiera dall'inizio Mulazzi, Savona e Turicchia). Abiuso non va in gol, ma la sua Pergolettese espugna Busto Arsizio (nella Pro Patria si registra la staffetta tra Citterio e Perotti). Rizza titolare nella sconfitta del Piacenza a Renate, come Rocchetti sulla corsia di sinistra nel pari tra la sua Triestina e il Padova. Giornata difficile per Rizzo tra i pali della Pro Vercelli: l'estremo difensore torna con tre gol al passivo dalla Virtus Verona; tra i bianchi subentra anche Vergara, mentre tra i veronesi spazio per Santi.

Passiamo quindi alla Serie A dove, che con le assenze di Miretti (infortunato) e Scalvini (squalificato), si registra l'esordio tra i professionisti di Antonio Raimondo: il classe 2004 del Bologna subentra nei minuti finali del successo felsineo contro la Sampdoria. Baldanzi è titolare nell'Empoli ripreso nel finale dalla Fiorentina, Coppola subentra nel secondo tempo per il Verona, battuto 1-0 dalla Roma. Panchina per D'Andrea (Sassuolo), Piana e Pafundi (Udinese), Zanotti (Inter), Paoletti (Sampdoria), Fazzini (Empoli), Iervolino (Sampdoria), Giorgeschi (Spezia), Volpato (Roma), Fiorenza (Torino), Terraciano (Verona)

In Serie B arriva l'ottavo gol stagionale per Fabbian, che viene però espulso nel finale di primo tempo; ne approfitta il Cittadella, che ribalta la partita nella ripresa, con Ambrosino che subentra per la rimonta. L'Ascoli espugna Parma con il contributo di Samuel Giovane, entrato sullo 0-0, mentre nel pareggio tra Spal e Como Matteo Prati si conferma titolare anche con il nuovo allenatore, Massimo Oddo. Partenza negli undici iniziali anche per Marco Nasti, nel pareggio a reti bianche tra Cosenza e Südtirol.

Nel girone B di Serie C successo per Quirini: Lucchese batte Vis Pesaro 3-0 (tra gli ospiti, spazio per Sanogo e Borsoi nella ripresa). Stefano Reali guida la retroguardia dell'Entella che batte l'Aquila Montevarchi 3-0; tre Under titolari tra i toscani: Cerasani, Bertola e Mané, mentre Pietra entra nel finale. Somma parte dall'inizio nella vittoria della Recanatese sul Pontedera, che schiera Guidi negli undici. Alessio Rossi gioca nel pari tra San Donato Tavarnelle e Fermana; Egharevba entra nel finale, ma non sblocca lo 0-0 tra la sua Fiorenzuola e il Gubbio. Infine, giornata no per Filippo Faggi, titolare nell'Imolese sconfitta a Carrara.

Chiudiamo quindi con il girone C, dove tra gli Under possono gioire Santarcangelo (titolare nella vittoria dell'AZ Picerno sul Latina, che fa subentrare Peschetola) e Talia (il Potenza vince sul campo della Turris, che fa partire Vitiello dall'inizio). Difensori sugli scudi in questo turno: Evangelisti e Berto sono in campo nei pareggi a reti bianche di Taranto e Messina. Domenica non facile per Federico Macca, che è in campo nella sconfitta della Virtus Francavilla contro il Crotone. 1-1 tra Pescara e Giugliano, con Sassi tra i pali per gli ospiti; male la Juve Stabia di D'Agostino, battuta 3-0 a Foggia; giornata no anche per Maisto: l'Avellino viene battuto a domicilio dalla Viterbese.