Dalla Serie B alla C, 232 giorni dopo: Zilli torna a segnare con la Spal

L'attaccante di proprietà del Cosenza ha realizzato un'incredibile doppietta contro il Gubbio, mettendo fine al "digiuno" dal gol.
12.04.2024 11:15 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/spalferrara
©️Instagram/spalferrara

Non sono stati due anni semplicissimi per Massimo Zilli. Dopo quell'incredibile campionato Primavera 2 con la maglia del Cosenza, dove mette a segno ben 14 gol, molti si aspettavano che potesse dimostrare immediatamente il suo valore tra i professionisti, in particolar modo in Serie B, categoria in cui milita tuttora la Prima Squadra. Dal debutto contro il Monza nell'aprile 2022 fino alla sua ultima apparizione nel campionato cadetto, ovvero Cittadella-Cosenza del 9 dicembre 2023, l'attaccante classe '02 ha realizzato solamente due gol. L'ultimo contro l'Ascoli, alla prima giornata dell'attuale stagione.

232 giorni dopo, in una categoria diversa e soprattutto con un'altra squadra, ovvero la Spal, Zilli è ritornato a esultare per un gol, siglando addirittura una doppietta nella partita vinta contro il Gubbio. Emozioni che attendeva, ormai, da diverso tempo e che finalmente è riuscito a ritrovare, festeggiando insieme a compagni e amici che lo hanno sempre sostenuto. "Per un attaccante è dura non segnare - ha dichiarato Zilli nel post partita - Ho sempre lavorato a testa bassa, facendo anche tanto lavoro sporco e mettendomi sempre a disposizione. Sono arrivate due reti importanti e di questo sono molto felice".

È un piacere anche per noi de La Giovane Italia ritornare a parlarvi di questo calciatore dopo che, per ben due anni, è stato inserito nelle edizioni dell'Almanacco, precisamente nel 2017 e 2018. Il periodo a cui facciamo riferimento è chiaramente quello nel settore giovanile della Lazio, dove si mette in mostra sia con l'Under 17 che in Primavera 2, campionato nel quale va a segno addirittura all'esordio contro il Foggia. L'esperienza al Cosenza, come detto in precedenza, sarà poi quella che lo valorizzerà maggiormente.

In bocca al lupo, dunque, a Zilli e a tutta la Spal, a cui auguriamo chiaramente di raggiungere in queste ultime settimane il traguardo prefissato: la salvezza.