Novara, solamente un anno dopo è nuovamente Lega Pro

Con il pareggio a reti bianche contro il Gozzano la società piemontese fa il suo ritorno tra i professionisti dopo un anno in Serie D
11.05.2022 08:45 di Simone Pratico   vedi letture
Novara, solamente un anno dopo è nuovamente Lega Pro

Con i gironi di Serie D che si avviano alla conclusione a fasi alterne come già visto lo scorso anno arriva il terzo verdetto proveniente dal campo. Dopo Audace Cerignola e Sangiuliano City, fa il suo ritorno tra i professionisti dopo un anno di calvario il Novara di mister Marchionni.

Reduce dal fallimento nella scorsa stagione, la società piemontese ha ricevuto il benestare per ripartire dal girone A in sovrannumero scontrandosi con Gozzano, campione in carico ma rinunciatario della Lega Pro, e altre formazioni di livello come Casale e Sanremese.

Proprio la formazione ligure è stata protagonista di un testa a testa con i novaresi che si è deciso durante il 35° turno di campionato: fatali nella rincorsa al titolo sono stati la sconfitta per 4-1 nel derby con il Ligorna e la contemporanea larga vittoria dei piemontesi contro il Fossano. La matematica promozione arriva il turno successivo con il contemporaneo pari delle due contendenti che vuol dire promozione diretta per il Novara.

Il giusto mix di calciatori di esperienza (capitan Gonzalez su tutti), calciatori di categoria e giovani di prospettiva ha permesso al club piemontese di spuntare alla lunga contro avversari a loro volta ben assortiti nella rosa. Evidente come il contributo più importante sia quello della punta Vuthaj, capocannoniere del girone con 31 reti.

In zona gol hanno dato il loro contributo anche due profili in ottica LGI come il centrocampista Riccardo Vaccari con due reti e il difensore Alessandro Vimercati con una. I due giovani però seguono a distanza il leader della classifica interna l’esterno classe 2003 Stefano Paglino che occupa la 21° posizione nel Ranking U19LND con un punteggio di 73.5 punti e 2541 minuti giocati. L’esterno cresciuto nel Novara tiene a distanza di 20 punti proprio Vaccari che ha accumulato 1459 minuti e leggermente più staccato Gabriele Pagliai, difensore 2002 che ha accumulato esperienza in Serie D lo scorso anno con il Casarano.

Quarto posto per Alessandro Vimercati che ha raccolto più di 1000 minuti in stagione. Chiudono l’esterno difensivo di destra Lorenzo Rocchetti e la punta scuola Torino Derrick Gyimah, con una recente convocazione al Torneo di Viareggio con la Rappresentativa di Serie D.