Giovanni Pistone decisivo: punizione da sogno nel derby!

Nel calcio dei grandi e in quello dei ragazzi, i derby non sono mai partite qualunque. E quello tra Sampdoria e Genoa non ha fatto eccezione: una sfida combattuta, intensa, decisa solo nel finale da un episodio che porta la firma di Giovanni Pistone, l’attaccante blucerchiato capace di riaccendere la speranza quando tutto sembrava ormai perduto.
Il numero 10 doriano aveva iniziato alla grande la sfida: dopo pochi minuti, una sua giocata sulla fascia destra ha aperto la difesa rossoblù, servendo un pallone perfetto per Costantino, bravo a firmare l’1-0 con freddezza. Un assist che conferma la visione di gioco e la sensibilità tecnica di un attaccante completo, capace di creare tanto anche lontano dalla porta.
Dopo un primo tempo di grande intensità, nella ripresa Pistone è sembrato un po’ in ombra, come tutta la Samp, costretta a rincorrere dopo la rimonta del Genoa. Ma nei momenti decisivi, i giocatori di personalità emergono sempre.
E così, al 43' della ripresa, quando serviva un colpo d’orgoglio, Pistone si è presentato sul punto di battuta di una punizione dal limite. Un sinistro potente, una traiettoria perfetta che si stampa sulla traversa, colpisce la schiena del portiere Costoli e finisce in rete. Beffarda, ma decisiva.
Resta il dubbio se la rete verrà assegnata a lui o se sarà considerato autogol, ma il gesto tecnico porta inequivocabilmente la sua firma. Con quell’invenzione nel finale, la Samp strappa un punto pesante, e il numero 10 conferma di essere il leader offensivo della squadra, già capocannoniere con 9 reti e autore di 4 doppiette nelle prime 6 giornate.
Una partita a due volti, come il suo derby: lucida all’inizio, più complicata nel mezzo, ma chiusa con un guizzo da fuoriclasse.
Perché quando la Doria ha bisogno di una scintilla, Giovanni Pistone trova sempre il modo di accenderla.