Il Sestri Levante si affida agli ex LGI in vista del recupero contro il Rimini

Riccardo Forte e Francesco Margiotta, grandi protagonisti dell'ultimo weekend, sono pronti a trascinare la squadra nella delicatissima gara di domani sera.
15.11.2023 17:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/francescomargiotta
©️Instagram/francescomargiotta

Il Sestri Levante conquista una vittoria che dà fiducia in vista della gara contro il Rimini. Con i tre punti ottenuti nello scorso weekend, la squadra di Enrico Barillari torna un po' a "respirare" considerato il sorpasso sulla Juventus Next Gen e l'aver raggiunto in classifica, a quota 12, Spal, Vis Pesaro e proprio i prossimi avversari del Rimini. 

C'è grande attesa, dunque, per l'incontro di domani dove sarà fondamentale vincere per allontanarsi dalle "zone calde" e iniziare a pensare (chissà!) ai play-off. Per centrare questo obiettivo, mister Barillari ripartirà certamente dai protagonisti dello scorso match contro la Fermana, vale a dire Riccardo Forte e Francesco Margiotta. Due nomi noti in casa LGI, essendo entrambi finiti sulle pagine del nostro Almanacco.

L'attaccante classe '99 venne "selezionato" nelle edizioni 2016, 2017 e 2018. Erano gli anni in cui vestiva la maglia del Milan e faceva la differenza nelle varie categorie rossonere. Nella stagione 2015/2016 trascina l'Under 17 fino al terzo posto in classifica con ben 11 gol, l'anno successivo inizia a mettersi in mostra nel campionato Primavera, andando subito a segno contro la Fiorentina e diventando, più avanti, un punto fermo della squadra allenata da Gattuso, prima del passaggio in Prima Squadra. Un allenatore che Riccardo ricorderà con piacere, in quanto fu lui a farlo debuttare in Europa League nella trasferta contro il Rijeka. Dopo gli anni passati tra Serie C e Serie D, diventa grande protagonista con il Sestri Levante, soprattutto nella splendida cavalcata della scorsa stagione verso la categoria superiore.

Margiotta era presente invece nell'edizione del nostro Almanacco datata 2011. A differenza di Forte, le tinte della sua maglietta erano bianconere: a quel tempo, infatti, era considerato come uno dei profili più interessanti del settore giovanile della Juventus. Più di 30 presenze con la squadra Primavera e un trofeo vinto, il Torneo di Viareggio, ma non è mai arrivato l'esordio in Prima Squadra. Tra le varie esperienze del giocatore, che può vantare stagioni in Svizzera e addirittura Australia (dove vince in entrambi i casi le coppe nazionali), citiamo ovviamente il palcoscenico della Serie B, "calpestato" nella stagione 2020/2021 con il Chievo Verona. Ufficializzato il 10 ottobre scorso, Margiotta ha subito trovato spazio (seppur a gara in corso) nel match contro il Cesena e domenica scorsa è arrivata pure la gioia del gol con un autentico capolavoro: riceve palla, prende la mira e lascia partire un destro che finisce direttamente sotto l'incrocio dei pali. 

Questi i percorsi dei due ragazzi, protagonisti con La Giovane Italia... e ci auguriamo altrettanto protagonisti di una stagione positiva, loro e di tutto il Sestri Levante.