La Carrarese torna alla vittoria: decisivo l'ex LGI Giuseppe Panico

Il centravanti classe 1997, cresciuto nel settore giovanile del Genoa, ha trovato il suo secondo centro stagionale contro il Pescara.
09.11.2023 12:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/panico_17
©️Instagram/panico_17

Dopo aver raccolto un solo punto in tre giornate, la Carrarese si rilancia in classifica grazie all'ultima vittoria contro il Pescara. Un successo decisamente importante contro un "avversario diretto" per i play-off, proprio come la squadra di Zeman: entrambe, ora, occupano la quarta posizione, a -7 dalla Torres capolista (sconfitta per la prima volta in campionato dalla Virtus Entella) e a +5 da Arezzo e Olbia, rispettivamente undicesima e dodicesima, interessate ovviamente ad accedere alla fase successiva per salire in Serie B.

Il grande protagonista dell'ultimo match è stato senza dubbio Giuseppe Panico, attaccante classe '97 ed ex LGI, potendo infatti vantare ben 5 presenze nel nostro Almanacco, dal 2012 al 2016. Il numero 10 della Carrarese riceve palla in area di rigore da Cicconi, finta il tiro in due occasioni e poi lascia partire un destro delizioso, con il pallone che colpisce prima il palo e poi varca la linea di porta. Sarà l'unica rete del match, con gli ospiti che proveranno, più volte, a pareggiare i conti, senza però riuscirci. 

Ritrovarci qui, a distanza di anni, a parlarvi di Panico è assolutamente un piacere per noi che, per primi, vi abbiamo raccontato delle sue prodezze fin dalle giovanili con la maglia del Genoa, club con il quale ha realizzato numerosi gol (tra le varie Under) e perfino debuttato in Serie A: era il 31 maggio 2015 e il neo diciottenne Panico entrava in campo nei minuti finali contro il Sassuolo, prendendo il posto di Lestienne. Un "curriculum calcistico" che può contare più di 70 gare disputate in Serie B, oltre 100 nei campionati di Serie C e grandi apparizioni con la maglia della Nazionale. Vanno citate, ovviamente, le presenze agli Europei Under 19 del 2016, dove l'Italia raggiunge la finale ma viene sconfitta dalla Francia di Mbappè, e il Mondiale Under 20 l'anno successivo, con gli Azzurrini fermati solamente in semifinale dall'Inghilterra.

La Carrarese si affida, dunque, al proprio centravanti per continuare a scalare la classifica e proseguire nella striscia vincente di risultati, iniziando già da questo weekend con la sfida in programma contro la Juventus Next Gen.