La Pergolettese degli ex LGI vince contro il Trento

I protagonisti dell'ultimo match di campionato sono Daniel Tonoli e Stefano Piccinini, quest'ultimo a segno per la seconda giornata consecutiva.
18.10.2023 13:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/piccininistefano_
©️Instagram/piccininistefano_

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la Pergolettese è riuscita a rialzare la testa battendo prima il Fiorenzuola poi, nell'ultimo weekend, anche il Trento. Ora la classifica inizia a sorridere alla squadra di Matteo Abbate, che attualmente occupa l'ottava piazza nel girone A insieme a Legnago e Arzignano. Una posizione che, a fine stagione, significherebbe play-off.

Ma non proiettiamoci troppo in avanti e concentriamoci su quanto accaduto allo Stadio Giuseppe Voltini, dove tra i protagonisti di sabato figurano due volti ben conosciuti in casa LGI. Stiamo parlando infatti di Stefano Piccinini e Daniel Tonoli, presenti nelle edizioni del nostro Almanacco rispettivamente nel 2020 e nel 2019. A dimostrazione di come il loro talento sia ormai noto, a noi, da diverso tempo.

Partiamo da Piccinini, autore di una prima parte di stagione davvero incredibile, come raccontano le ben 4 reti realizzate nelle prime 8 giornate di campionato. Il miglior marcatore della Pergolettese... da difensore centrale. Un particolare fiuto per il gol messo in mostra fin dall'esordio contro la Pro Sesto, dove sigla una strepitosa doppietta e contribuisce, insieme a un super Caia (autore di una tripletta), alla vittoria della propria squadra. Decisivo, questa volta con un assist, nel gol di Bernat Guiu contro la Triestina, mentre ritorna a segnare nelle ultime due settimane contro Fiorenzuola e, appunto, Trento. Abbiamo raccontato di lui sulle pagine del nostro Almanacco durante l'esperienza con il Sassuolo, nella quale riuscì a distinguersi come un ottimo centrale della retroguardia di mister Turrini sia con l'Under 17 (stagione precedente) che, in seguito, nel campionato Primavera 1. Da menzionare, inoltre, l'esordio in Coppa Italia (dal 1') contro il Perugia e il debutto in Serie A contro l'Udinese, ultima giornata della stagione 2019/2020. 

Passiamo ora a Tonoli, un altro elemento chiave della difesa di Abbate. Il primo gol stagionale è arrivato contro il Trento e anche nel suo caso, come per Piccinini, il tutto è arrivato su calcio piazzato. Una soluzione non "casuale" per la Pergolettese, considerato che su 11 rete realizzate, ben 5 sono arrivate in questo modo: quasi il 50%. Le prime attenzioni de La Giovane Italia sul giocatore fanno riferimento all'anno 2019 quando, non ancora maggiorenne, debutta nel campionato di Serie D con la maglia della Virtus Ciserano Bergamo, siglando inoltre la sua prima rete già alla seconda giornata contro l'Inveruno. Chi invece lo tiene in considerazione con grande interesse è l'Inter che, a gennaio del 2020, decide di prelevarlo proprio dal club bergamasco. Dall'estate 2022 è diventato, a tutti gli effetti, un giocatore della Pergolettese. Nella sua prima stagione, condizionata da un problema fisico che l'ha tenuto fuori per diverse settimane, ha collezionato ben 26 presenze e un gol, quello contro il Renate. I presupposti per replicare e, anzi, fare meglio dello scorso campionato, ci sono tutti. 

Il prossimo impegno della squadra di Abbate sarà sabato pomeriggio, contro la Pro Vercelli. Una trasferta certamente difficile e impegnativa, ma con una difesa così, solida, rocciosa ma che spesso "strizza l'occhio" al gol, c'è solo da fidarsi.