U19 LND, i numeri 1 guidano il ranking

14.07.2021 12:55 di  Simone Pratico   vedi letture
U19 LND, i numeri 1 guidano il ranking

Portiere under oppure over? E’ uno dei primi quesiti che si pone un direttore sportivo di serie D in sede di costruzione della squadra. Si tratta di una scelta che porta vantaggi e svantaggi: da un lato presentarsi con un estremo difensore esperto può garantire un rendimento più costante, ma bisogna tenere in considerazione che tra gli altri 10 giocatori di movimento vanno inserite quattro “quote”.  Se la guardiamo da un'altra ottica, giocare con un under tra i pali può essere certamente un rischio, ma si libera un posto in altri reparti, magari per un giocatore che ha già dimostrato di essere decisivo in categoria.

Numeri 1 nella Top 30 

Analizzando la top 30 del nostro ranking LND, ci accorgiamo che sono presenti ben 10 portieri nati dopo il primo gennaio 2002, quindi tanti club hanno scelto la linea verde. Il migliore in assoluto per rendimento è stato certamente Matteo Esposito del Savoia, arrivato in prestito dalla Juve Stabia, che ha raccolto numeri impressionanti in stagione: ben 32 presenze in campionato, soltanto 19 gol subiti e addirittura 18 clean sheet.

Il giovane napoletano è stato un punto fermo della squadra e l’ha trascinata al terzo posto in classifica, anche se poi è arrivata la sconfitta ai play off contro il Latina. Medaglia d’argento per Nicola Mascolo che ha terminato il campionato in settima posizione con il suo Delta Rovigo, chiudendo con 36 gol subiti e mantenendo la porta inviolata per 15 volte. Sul gradino più basso del podio l’ex Chievo Lorenzo Aldegheri , unico portiere del 2003 presente nelle zone nobili del nostro ranking, che ha sfiorato la finale della post-season con il suo Caldiero Terme, subendo solo 22 reti e restando imbattuto in 11 gare.

Scorrendo la classifica troviamo Cristian Amatori della Union Clodiense, che ha perso la finale play off del girone C contro l’Arzignano: per lui 35 gettoni totali, 38 gol subiti e 12 clean sheet.  A seguire, con 36 reti incassate e 14 partite senza subire gol, ecco Nicolò Casagrande del Trastevere, che ha ambizioni di serie C dopo la vittoria nella post-season del girone E. La sfilza di portieri prosegue con Filippo Bacchin (Luparense), Antonio Guarino (Nibionnoggiono) e Daniele Santilli (Cynthialbalonga), protagonisti di una bellissima stagione rispettivamente con 13, 16 e 11 gare a porta inviolata. Chiudono la top ten dei portieri Filippo Ferrara, in prestito alla Casatese ma di proprietà del Lecco, rimasto 11 volte imbattuto, e Fabio Pilotti, ex Chievo e Brescia, punto fermo del Franciacorta con 33 reti subite e 9 clean sheet.

Numeri 1 da record

Per concludere la panoramica sui numeri 1, meritano una menzione il baby Omar Bohli, classe 2005, che ha difeso per otto volte la porta della Sanremese, compresa la sfortunata sfida play off contro la Castellanzese e Antonio Fezza, 2006 della Polisportiva Santa Maria Cilento, il più giovane ad esordire in questa stagione

Dunque possiamo dire che la scuola portieri italiana sta lavorando nella direzione giusta e tanti ragazzi si stanno mettendo in mostra per tentare una carriera nei professionisti. Non tutti possono essere precoci come Gigio Donnarumma, fresco eroe della spedizione azzurra all’Europeo, ma molti di loro possiedono la qualità e la mentalità per crescere e ritagliarsi uno spazio importante.

 

Articolo a cura di Alessandro Bacci

 

Credit photo: Sito ufficiale Luparense

 

SCOPRI QUI LE CLASSIFICHE DEI RANKING LGI