ESCLUSIVA LGI: PADOVA-VENEZIA, SABATO ALLE 14.30 IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Derby veneto importante all'Appiani questo sabato sul canale LGI de La Giovane Italia: il Padova riceve la visita del Venezia per tre punti in palio molto pesanti. La classifica non permette a nessuna delle due di rilassarsi e anzi, un successo rialzerebbe le quotazioni di entrambe.
I biancoscudati giocano in casa per la seconda volta consecutiva, dopo il ko per 0-2 ricevuto dalla Sampdoria. La situazione dei patavini è molto intricata, perché addirittura la squadra del Santo non vince una partita di campionato da oltre sette mesi: ultimo successo il derby contro il Vicenza dello scorso 8 marzo. Da quel momento in poi, quattro pareggi e nove sconfitte, con una salvezza conquistata nonostante tutto all'ultimo turno dell'ultimo campionato nel derby di Cittadella, dopo che addirittura la squadra, allora allenata da Rossettini, a marzo aveva accarezzato il sogno play-off. L'esigenza maggiore, dei ragazzi di mister Cincione, è quella di sbloccarsi in attacco: solo due gol in campionato, segnati entrambi da Tumiatti nel pareggio ad Udine per 2-2. Domani servirà che i vari Gardin, Lo Biundo e Mamut inizino a trovare il bersaglio. I biancoscudati non hanno ancora violato le porte dell'Appiani.
Pur con due punti in più in classifica, il Venezia deve rialzarsi dopo il ko di Albinoleffe: la doppietta di Ladisa, che aveva lanciato i lagunari sul campo dei seriani, è stata pareggiata e poi superata dalla formazione lombarda, che si è portata così a casa i tre punti e i ragazzi di mister Bordin sono rimasti nella metà bassa della classifica. L'unica vittoria stagionale del Venezia è arrivata, alla terza di campionato, sul campo del Renate, per 1-0, sempre grazie ad un gol di Ladisa. L'attaccante ha segnato quattro delle sette reti messe a segno in questo avvio di stagione dai suoi: è ovvio che serva un contributo importante anche dagli altri per ricominciare a macinare punti. Non va poi dimenticato che i lagunari hanno il dente levato per il derby della scorsa stagione giocato sempre all'Appiani: una rete di Piva, al 95', condannò gli arancioneroverdi al ko e domani andranno a caccia di riscatto.
Non sarà un derby banale domani: seguitelo sul canale YouTube de La Giovane Italia!
