Finalmente Clarizia! Prima realizzazione in maglia viola

L'attaccante pontino segna la rete del definitivo 5-0 nella vittoria della Fiorentina sul Lecce, sbloccandosi in questa stagione
22.10.2025 09:00 di  Thomas Ruzzo   vedi letture
Finalmente Clarizia! Prima realizzazione in maglia viola

La vittoria di domenica scorsa è stata per la Viola di mister Guberti ricca di spunti positivi che fanno ben sperare per le giornate a venire. Uno di questi segnali è stato senza dubbio il primo gol di Leonardo Clarizia con i gigliati, il quale finora non era riuscito a timbrare i tabellini delle gare precedenti. L'astinenza dai marcatori stava iniziando a pesare nella testa del giovane calciatore e lo si è notato anche durante il match contro il Lecce perchè, nonostante cercasse con insistenza la via della rete, non riusciva a segnare un po' per imprecisione ed un po' per bravura degli avversari. Anche le sue reazioni di sconforto dopo le occasioni mancate facevano intuire il disagio del ragazzo, ma con l'aiuto dei compagni che lo hanno cercato con insistenza e con quello del tecnico che non lo ha sostituito, all'89' da un angolo calciato da Chiti, Clarizia ha preso il tempo ai suoi marcatori ed i terzo tempo ha impattato di testa con determinazione verso la porta, realizzando il definitivo 5-0 viola. Il gol è stata una vera e propria liberazione e lo si è visto da come è stato festeggiato da tutto il gruppo. 

La Fiorentina si è assicurata uno dei giovani talenti più promettenti del panorama calcistico giovanile italiano: Leonardo Clarizia, attaccante classe 2009, arrivato nell'estate del 2025 dalla Lazio, rappresenta un vero e proprio colpo di mercato per il Settore Giovanile viola, che ha superato la concorrenza di altre società per blindare il giovane con un contratto di apprendistato triennale.

Clarizia si unisce all'organico dell'Under 17 viola come punta centrale, un ruolo in cui si è distinto nella stagione precedente con la maglia biancoceleste. La sua annata con la Lazio è stata notevole, con ben 12 reti messe a segno, numeri che hanno acceso i riflettori su di lui e ne hanno confermato il fiuto del gol. Nonostante fosse sotto età, ha già avuto modo di assaggiare la categoria Under 17 con la Lazio, debuttando proprio contro quella che sarebbe diventata la sua futura squadra.

Il suo arrivo a Firenze non è solo un innesto tecnico, ma un segnale forte delle ambizioni del club viola nel formare la prossima generazione di calciatori. Attaccante moderno e prolifico, Clarizia porta in dote dinamismo e una spiccata capacità realizzativa. L'obiettivo per il "centravanti" è ora quello di confermarsi e crescere ulteriormente nel vivaio gigliato, contribuendo al successo della Fiorentina Under 17 nel Girone C.