Babbi, doppietta per sognare. Monterisi ha il vizio del gol
Quattordicesima giornata del campionato Primavera 2, in un girone di ritorno che avanza a grandi passi verso il traguardo e che, anche nello scorso fine settimana, non ha mancato di riservare piogge di gol e risultati importanti ai fini degli equilibri delle rispettive classifiche.
Babbi show, Maldini... pure - Nel Girone A, il Milan continua a farla da padrone, e pare ormai avere imboccato la strada maestra verso una meritata promozione. I rossoneri hanno centrato la dodicesima vittoria stagionale, a fronte di due soli pareggi e nessun k.o., portando in doppia cifra il vantaggio sulla più immediata inseguitrice. A lanciare i rossoneri è stato l'uomo più atteso, quel Daniel Maldini che con una doppietta ha castigato il Venezia ribadendo la supremazia della squadra di mister Giunti. Una fetta della copertina di giornata, però, spetta di diritto anche alla Spal e al suo bomber, ancora decisivo in una vittoria pesante, che ha lanciato gli estensi al secondo posto del raggruppamento. Un successo, quello in trasferta sul campo del Cittadella, firmato anche e soprattutto da Lorenzo Babbi, attaccante classe 2000 che sta rispettando le attese e si sta ergendo a trascinatore della squadra allenata da mister Fiasconi. Con 7 reti all'attivo dopo la doppietta al Cittadella, Babbi ha migliorato il fatturato dello scorso anno, quando fu capace di segnare 6 gol dopo il suo arrivo in prestito dall'Atalanta. Una vena realizzativa che avrà reso orgoglioso papà Mauro, attaccante del Cesena a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, mentre la sorella Francesca ha scelto la strada della pallavolo, percorsa con successo viste le tante esperienze a cavallo di Serie A e A2.
Monterisi, che vizietto! - Nel Girone B avanza invece piano l'Ascoli, che rimane però saldamente al comando del raggruppamento. Fermati in trasferta dalla Juve Stabia, i marchigiani mantengono comunque un cospicuo margine di sette lunghezze sul Trapani, unico a tentare di tenere il passo della capolista e vittorioso di misura nel match casalingo contro il Perugia. Sul terzo gradino del podio si conferma invece un Lecce in ripresa, capace di battere in trasferta il Pisa anche grazie al gol di uno dei suoi talenti più in vista. Ad aprire le marcature in terra toscana è stato infatti Ilario Monterisi, difensore classe 2001 che non perde il vizio di segnare, visto che con la rete ai nerazzurri si è portato a quota quattro centri in stagione. Ma oltre alla ciliegina dei gol, Monterisi sa evidentemente far bene il suo mestiere da difensore, tanto da aver attirato l'attenzione dello staff della prima squadra. Nei primi giorni del mese di dicembre, mister Liverani lo ha infatti convocato per le sfide di Coppa Italia contro la Spal e di campionato contro il Genoa, permettendo al ragazzo di respirare per la prima volta dalla panchina l'atmosfera del calcio che conta. Toccata con mano la prima squadra, Ilario è tornato a fare il suo dovere: guidare la difesa della Primavera salentina, portando all'occorrenza qualche gol alla causa per continuare a inseguire il sogno dei playoff.
È ARRIVATO L'ALMANACCO 2020! ACQUISTALO QUI AD UN PREZZO SPECIALE