La Lazio di mister Assumma trionfa nel derby e conquista la vetta

Vittoria convincente nel derby capitolino per i biancocelesti, attualmente al primo posto in classifica nel proprio girone.
30.11.2022 18:35 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Daniele Burigana
La Lazio di mister Assumma trionfa nel derby e conquista la vetta

La Roma di Andrea Conti sembrava una corazzata: 6 vittorie su 6 il percorso netto dei giallorossi, 24 gol fatti ed appena 6 subiti. Numeri che avrebbero potuto mettere paura a chiunque ma non ai ragazzi di Tobia Assumma, scesi in campo domenica con la convinzione di essere come minimo alla pari degli avversari e di voler dimostrare sul campo chi meritasse il primato in classifica.

La partita è stata fin da subito intensa e ricca di occasioni: al 19’ il centravanti della Lazio Clarizia sfiora il vantaggio con un avvitamento di testa che termina di poco a lato. La Roma non sta a guardare e risponde anch’essa con il suo numero 9: al 25’ Galieti si smarca abilmente in area di rigore ma poi tira debolmente verso la porta di D’Isanto. Al 35’ per i padroni di casa ci prova Martellucci dal limite dell’area, ma il suo mancino viene deviato in calcio d’angolo.

Un’occasione per parte e al 5’ della ripresa gli ospiti hanno un’occasione d’oro con capitan Bonifazi, che inizia l’azione dal limite della sua area di rigore e la va a concludere dentro l’area avversaria, dove però D’Isanto gli nega la gioia del gol. Nel secondo tempo sembrano gli ospiti ad essere più ispirati: altra super occasione, questa volta è Dal Bon che si presenta a tu per tu contro D’Isanto, ma ancora una volta l’estremo difensore della Lazio è impenetrabile e tiene la porta inviolata. La svolta del match arriva al 30’ del secondo tempo con il guizzo del neoentrato Diori: il n°19 riceve un pallone sul vertice sinistro dell’area di rigore, si sposta sul destro e disegna una traiettoria imprendibile per l’estremo difensore della Roma, realizzando così la rete decisiva dell’1-0 in favore della Lazio. Il gol di Diori e le migliori azioni del match potete rivederli negli highlights pubblicati al termine di questo articolo.

Un derby vinto dalla Lazio grazie a tanti aspetti differenti, su tutti il gruppo. I ragazzi di Assumma sono sembrati sempre uniti, dal primo all’ultimo minuto, riuscendo ad affrontare momenti di sofferenza durante la gara e rispondere sempre con il collettivo. Dal punto di vista tattico, anche se il mister nell’intervista post-partita ci ha sottolineato la mancanza della preparazione della gara a questo livello (clicca qui per l'intervista: https://www.youtube.com/watch?v=pxaCQIh8N5o), è saltata subito all’occhio la grandissima pressione della Lazio. I biancocelesti, infatti, hanno iniziato fin dai primi minuti di gioco ad attaccare il palleggio della Roma già dai difensori, ostacolando così le grandissime qualità di costruzione che caratterizzano la rosa di Andrea Conti. Pressing alto e grande intensità sono stati i punti chiave dell’impostazione tattica, costringendo gli ospiti a giocare sempre sotto pressione e mai lasciando i talenti giallorossi liberi di poter esprimere al meglio il proprio calcio. La mossa vincente è risultata quella dell'allenatore biancoceleste, grazie ai cambi operati nel secondo tempo: prima Materazzi che ha dato nuova linfa al centrocampo, dopo Diori che con una prodezza ha realizzato la rete decisiva per i tre punti e la conquista del primato in classifica.

Una rosa ricca di talento e qualità quella dei classe 2009 della Lazio. Quest’anno stiamo imparando a conoscerla meglio, avendo la possibilità di osservarla più da vicino: l’augurio è quello di seguire questi ragazzi crescere sempre di più e vederli parte dei nostri Almanacchi per le stagioni che verranno.