Road to Oscar LGI 2022/2023 - I talenti del futuro

La finalizzazione è un'arte che va affinata grazie a talento e perseveranza: Pio Esposito, Marco Longoni e Dominic Vavassori sono sulla buonissima strada
21.08.2023 18:00 di  Matteo Vigliotti   vedi letture
@Instagram/pio_espo_
@Instagram/pio_espo_

Dopo aver dettagliatamente analizzato 3 candidati e validissimi fantasisti, eccoci arrivati al momento degli attaccanti, scelti tra moltissimi giovani talenti del nostro panorama italiano. 

Il primo nome è già noto ai lettori de La Giovane Italia: Francesco Pio Esposito. Nonostante una stagione da dimenticare per l'Inter Primavera di Christian Chivu, il giovane attaccante campano è emerso da una folta concorrenza di bravi 'punteros' affermandosi come uno dei prospetti più interessanti del campionato primaverile e non solo. La ciliegina sulla torta di una stagione individuale veramente convincente si è depositata dolcemente nei cuori di tutti i tifosi italiani: la vittoria degli europei Under 19, competizione in cui Esposito è emerso per maturità calcistica rara da trovare in un ragazzo così giovane, qualità che gli è valsa la fiducia dello Spezia

12 gol e 7 assist per un'annata da incorniciare conclusasi con lo scudetto del campionato Under 18: è questo il bottino di Marco Longoni con la maglia della Spal, trequartista purissimo con numeri da attaccante vero che ha trascinato a suon di reti e giocate illuminati gli estensi per tutta la stagione. Il capitolo finale, consumatosi 354 giorni dopo aver alzato al cielo il titolo vinto al Del Duca di Ascoli contro il Bologna, ecco che Longoni e compagni mietono un'altra prestigiosa vittima: l'Inter. Doppietta del classe 2005 e hangar aperti verso un futuro radioso: dalla Lombardia all'Emilia, dal Renate alla Spal. La prossima tappa, che sia in un'altra regione o tra i grandi, potrebbe davvero essere quella della consacrazione. 

Punto fermo dell'Under 17, uno degli attaccanti più prolifici della Viareggio Cup e con 29 presenze anche con la Primavera dell'Atalanta. Facendo un rapido conto, 68 partite in stagione condite da 25 gol e 8 assist: in pratica una volta ogni due partite Dominic Vavassori lascia il segno. Seconda punta intelligente, che sa capire il gioco e adattarsi al meglio ai movimenti dei compagni, pur non essendo un attaccante centrale conosce a meraviglia l'arte di cui parlavamo prima, quella della rete. Margini di crescita impressionanti, è senza dubbio un patrimonio che l'Atalanta, come ha già fatto in passato con altri giovani, valorizzerà nell'immediato futuro. 

La Giovane Italia crede REALMENTE in te! 

Le tue caratteristiche di gioco, la tua storia, i tuoi video e chi ricordi tra i giocatori affermati; SOLO la nostra realtà MEDIA & SCOUT sa descrivere al meglio le tue potenzialità. 

Da 13 anni a questa parte scopriamo i talenti del futuro. 

Regalati il nostro prodotto esclusivo acquistando il tuo quadretto personalizzato e appendilo nella tua cameretta. 

Sarà il tuo stimolo nella quotidianità e il nostro augurio di vederti diventare “grande”. 

Come accaduto per molti calciatori del momento.