È Francesco Desiato l'MVPlayer LGI di Latina-Turris, quinta giornata del girone B

Nonostante la sconfitta è da sottolineare la prova del centrale difensivo dei campani, autore di una rete ed una prestazione di livello.
21.10.2023 20:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
È Francesco Desiato l'MVPlayer LGI di Latina-Turris, quinta giornata del girone B

Sabato al Centro Sportivo Bartolani di Cisterna di Latina per la quinta giornata del campionato di Primavera 3 si sono affrontate Latina e Turris (rispettivamente a 6 e 4 punti in classifica). Entrambe venivano da due risultati positivi, i padroni di casa dalla vittoria 2-0 in trasferta contro l'Audace Cerignola, gli ospiti dal pareggio 2-2 in casa contro il Gubbio

Il match si mette subito in discesa per la rosa di mister Spiridigliozzi, che dopo soli cinque minuti di gioco si trovava già avanti 2-0. Dopo soli 3 minuti di gioco ad aprire le marcature è stato Cipolletti, il centravanti ex Cittadella, Sassuolo e Roma. Passano soltanto due minuti ed il raddoppio arriva ad opera del secondo attaccante di casa, Addessi che al quinto minuti fa 2-0. Subito il doppio svantaggio arriva anche la reazione della Turris che più volte nella prima frazione di gara si avvicina al gol del 2-1, senza successo. 

Nella ripresa la gara cambia completamente al quarto minuto, quando il Latina resta in dieci uomini a causa dell'espulsione di Iachini per doppia ammonizione. Proprio sul calcio di punizione in favore della Turris arriva la rete del 2-1, una conclusione magistrale dalla distanza di Francescio Desiato, il centrale difensivo stupisce tutti e spedisce sotto l'incrocio con un destro potente e preciso. Il resto della ripresa non regala grandissime emozioni, con gli ospiti che cercano il pari e la formazione laziale che è riuscita a difendersi anche in inferiorità numerica e mantenere il vantaggio fino alla fine. 

Nonostante la sconfitta per noi il migliore in campo è stato Desiato, centrale difensivo di destra della Turris. Premiato non soltanto per il gesto tecnico in occasione della rete del 2-1 (insolito vedere un difensore centrale con queste qualità di calcio), ma anche per una prestazione degna di nota in fase di costruzione e con buona solidità difensiva, nessuno dei due gol del Latina deriva da un suo errore. Nonostante i crampi che hanno colpito il numero 5 intorno al 30' è stato l'ultimo dei suoi a mollare, salendo anche nel ruolo di centravanti negli ultimi minuti di gara.