Primavera 2: Compagnon in vetta, Vitalucci bussa alla Top 5

11.03.2020 09:10 di  Filippo Ferraioli   vedi letture

In quello che sarà ricordato come l'ultimo weekend prima della momentanea chiusura del calcio italiano, resa necessaria dal dilagare dell'emergenza per il virus Covid-19, il campionato Primavera 2 è sceso in campo per disputare le gare della ventesima giornata della stagione regolare. Un turno menomato da quattro rinvii, che si sono andati ad aggiungere ai due della diciottesima giornata e al posticipo integrale della diciannovesima, ma che ha comunque visto rimodellarsi gli equilibri della classifica del Ranking LGI di categoria. Una graduatoria di merito che, non a caso, dal pomeriggio di sabato ha un nuovo padrone.

Compagnon si prende la vetta - A guardare tutti dall'alto in basso è adesso Mattia Compagnon, centrocampista che si sta mettendo in luce come uno degli elementi più duttili e interessanti della Primavera dell'Udinese. I friulani hanno pareggiato 1-1 nel big match contro il Verona, una gara viva e piena di emozioni nella quale il classe 2001 ha lasciato il segno per l'ottava volta in stagione. Un gol che, con il relativo bonus, lo ha proiettato in vetta al Ranking LGI, sfruttando il riposo forzato di Riccardo Cataldi che non è potuto scendere in campo col suo Trapani. Negli altri match del Girone A sono da registrare l'ennesima vittoria di un Milan sempre più da record e il successo prezioso della Virtus Entella, che ha portato a casa tre punti importanti nella corsa ai playoff.

Vitalucci-gol, e il Frosinone va - Nel Girone B l'Ascoli ha dovuto rimandare l'appuntamento con la promozione. Tre punti avrebbero dato al Picchio la certezza aritmetica del primo posto, ma lo sgambetto di un Crotone capace di consolidare la sua posizione in zona playoff ha rinviato la festa dei marchigiani. A prendersi la copertina della giornata è però il Frosinone, che battendo di misura il Benevento si è portato al terzo posto  in solitaria, a due sole lunghezze dal Trapani (che deve però recuperare la gara contro il Lecce). A firmare il successo è stato Hide Vitalucci, centrocampista offensivo italo-giapponese che, con il sesto gol in campionato (ai quali vanno aggiunti i due centri in Coppa Italia) sta emergendo come uno dei nomi di punta della formazione ciociara. Il gol decisivo firmato contro il Benevento ha permesso al classe 2002 di scalare ulteriormente la classifica, portandosi al sesto posto del Ranking LGI e guadagnandosi momentaneamente il titolo di giocatore più giovane della Top 10.

È ARRIVATO L'ALMANACCO 2020! CLICCA QUI PER ACQUISTARLO

CLICCA QUI PER ACCEDERE AI RANKING LGI

Credit foto: Elisa Citron