Il borsino degli Under: un gol da tre punti di Marco Nasti rilancia il Cosenza

Gol pesanti anche per D'Agostino e Abiuso; Secci torna in campo a distanza di un anno, prime convocazioni in A per Adrian Cannavaro, Ravasio e Basso Ricci
06.04.2023 11:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
©marco_nasti_9
©marco_nasti_9

La corsa alla salvezza del Cosenza passa ancora per le reti di Marco Nasti: il centravanti del Cosenza inzucca in rete contro il Pisa un pesantissimo gol da tre punti che mantiene i calabresi in corsa per la permanenza in Serie B anche senza passare per i play-off.

Restiamo quindi sulla Serie B: Prati torna titolare nel centrocampo della Spal in lotta per la salvezza, ma contro la Ternana arriva solo un pareggio per 1-1. Lorenzo Carfora gioca la prima partita da titolare nel Benevento, ma le Streghe perdono a Bari 2-0. Nella Reggina Fabbian subentra nella sconfitta di Genova, per 1-0; il centrocampista, ancora leader nella classifica degli Under 20, si rifà nel recupero del match di Perugia, in cui parte titolare nel successo granata per 3-1. Infine, nel Palermo si registra la prima convocazione tra i professionisti per Samuele Lo Coco, attaccante classe 2004.

Passiamo quindi al girone C di Serie C, dove la copertina è tutta per Giuseppe D'Agostino: all'attaccante scuola Napoli basta un quarto d'ora per decidere il complicato derby contro l'Avellino, forse decisivo nella corsa ai play-off. In pieno recupero, sugli sviluppi di un corner, su passaggio di Rosa, si inventa un eurogol “alla Del Piero”, spedendo la palla dal vertice dell'area fino all'incrocio dei pali opposto, facendo esplodere il Romeo Menti di Castellamare di Stabia. Tra gli irpini, Maisto parte titolare. Nella Gelbison, sconfitta allo scadere dalla Viterbese, fa il suo esordio il classe 2003 Federico Capone, centrocampista arrivato dal Novara. Giornata positiva per Delle Monache, che subentra nel finale della vittoria del Pescara sulla Virtus Francavilla (che schiera Macca e Di Marco dal primo minuto), e per Vito Di Benedetto, anche lui in campo nel secondo tempo del successo del Monopoli ai danni del Latina. Talia e Verrengia sono in campo nel pareggio del Potenza a Cerignola; Santarcangelo gioca un tempo nel pari tra AZ Picerno e Monterosi. Berto è titolare con il Messina, sconfitto in casa dal Foggia. Infine, giornata dura per Sassi, trafitto quattro volte dalla capolista Catanzaro, già promossa in Serie B.

Nel girone A di Serie C giornata di gloria per Abiuso: l'attaccante della Pergolettese, nel successo a Novara, prima serve l'assist per il vantaggio di Guiu Villanova, quindi con una splendida girata manda in rete il traversone di Bariti per il 2-0. Vittoria importante per il Mantova, che batte l'Albinoleffe con Ghilardi e Ceresoli in campo dall'inizio; tra i seriani subentra Muzio. Radaelli e Louati sono titolari rispettivamente con Pro Sesto e Pro Vercelli nei successi su Virtus Verona e Arzignano (tra i veneti, Lattanzio in campo per tutta la partita). Anche Zuccon in campo dall'inizio nella vittoria del Lecco sul Renate. Nel match salvezza tra Triestina e Piacenza, che sorride agli alabardati (con il pareggio, gli emiliani restano sul fondo della classifica, ad un passo dalla retrocessione), un titolare per parte: Rocchetti e Rizza. Piran parte dall'inizio nella Pro Patria che impatta col Pordenone, mentre Baggi subentra nel Sangiuliano sconfitto a Padova. Desplanches torna a Vicenza, società che detiene il suo cartellino, e incassa due gol nella sconfitta del Trento. Infine, giornata storta per i giovani della Juventus NextGen, battuta 3-1 dalla Feralpi: Daffara è ancora l'estremo difensore designato, mentre Bonetti e Cerri vengono sostituiti all'intervallo; Savona entra nel secondo tempo a risultato compromesso.

In Serie A, Scalvini è titolare nell'Atalanta che torna con i tre punti da Cremona. Nella Juventus che batte il Verona, subentrano Miretti per i bianconeri e Terraciano per gli scaligeri. Terza presenza stagionale per Pafundi, in campo nel secondo tempo di Bologna – Udinese 3-0. Anche Malagrida e Paoletti trovano spazio nella sconfitta della Sampdoria a Roma, arrivata con il medesimo punteggio. Nell'Empoli che supera il Lecce, Baldanzi parte dall'inizio mentre Fazzini entra nel finale di primo tempo per sostituire l'infortunato Akpa Akpro. Tra le convocazioni, si registra la prima volta in panchina per tre gicoatori: Alberto Basso Ricci (attaccante, 2004, Cremonese), Manuel Ravasio (portiere, 2005, Hellas Verona) e Adrian Cannavaro, difensore classe 2004 del Sassuolo, figlio di Paolo e nipote di Fabio.

Concludiamo con il girone B di Serie C: nell'Olbia che domina la sfida contro l'Alessandria fa il suo esordio stagionale il terzino sinistro, classe 2003, Valerio Secci. A lungo fermato da un infortunio alla caviglia, il laterale torna in campo a distanza di un anno: bentornato Valerio! Tra i piemontesi invece subentra Pagani. L'Entella aggancia la Reggiana in vetta battendo il Pontedera e c'è anche il contributo di Stefano Reali, entrato al centro della ripresa a metà secondo tempo. L'instancabile Ettore Quirini gioca la trentatreesima partita in stagione con la Lucchese nel pareggio di Cesena. Nel pirotecnico 3-3 tra Carrarese e Ancona i toscani fanno scendere in campo Castigliani nel finale. Anche per Pinzi c'è spazio nella ripresa e la sua Fermana vince contro il Siena un match fondamentale per non abbandonare le speranze play-off. L'Imolese, quasi certa ora dei play-out, pareggia con il Rimini con Faggi in campo dall'inizio e Macario nella ripresa. La Fiorenzuola viene sconfitta dalla Torres con Bontempi in campo dal primo minuto ed Egharevba e Anelli che subentrano nel finale. Sempre più giù l'Aquila Montevarchi, fanalino di coda: Bertola e Cerasani sono titolari nel ko subito dal San Donato Tavarnelle. Infine, Sanogo entra nei minuti finali della sconfitta della Vis Pesaro a Gubbio.