Mourinho sceglie la linea verde: esordio in A per Riccardo Pagano

Nella prima giornata di campionato, il trequartista giallorosso (classe 2004) ha trovato spazio nei minuti finali contro la Salernitana.
22.08.2023 12:00 di  Andrea Ceresara   vedi letture
Mourinho sceglie la linea verde: esordio in A per Riccardo Pagano
© foto di Instagram/@riccardopagano

Nella prima giornata di Serie A, la Roma conquista un punto in casa contro la Salernitana grazie ad un ritrovato Belotti, ma a far notizia è l’esordio tra i professionisti di Riccardo Pagano.

Il trequartista classe 2004 ha incantato José Mourinho durante le varie tournée estive ed il suo talento ha convinto il tecnico giallorosso ad integrarlo in pianta stabile con la Prima Squadra, superando nelle gerarchie alcuni elementi, come il norvegese Solbakken. Nell’incontro di domenica, in panchina era presente Bruno Conti come sostituto dell’allenatore portoghese (squalificato) ed è stato proprio lui a far entrare al 92' il giovane centrocampista, al posto del neo acquisto Aouar. Pagano ha avuto a disposizione 4 minuti, non certo "sufficienti" per mettere in risalto le qualità dimostrate durante il pre-campionato, ma sicuramente fondamentali per assaporare il "calcio dei grandi” e l’ebrezza dello Stadio Olimpico. 

Parliamo di un centrocampista in grado di giocare come mezzala e trequartista, ma grazie alle sue capacità di inserimento, doti tecniche e uno spiccato senso del gol, può essere schierato in altri ruoli del reparto offensivo: non è un caso che nelle due stagioni in Primavera abbia realizzato 19 gol e 12 assist. Non resta che aspettare e vedere la sua crescita nelle mani di José Mourinho, anche in vista di una futura chiamata in Nazionale, dove ha già collezionato diverse presenze con le formazioni giovanili.