Il borsino degli Under: Filippo Guidobaldi al primo gol da professionista

Alberto Basso Ricci gioca la sua prima partita in Serie A, pioggia di esordi nell'ultimo turno di Serie C: dieci Under alla prima presenza.
27.04.2023 12:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
©usrecanatese
©usrecanatese

Ricchissimo borsino quello dell'ultimo weekend: nella trentottesima giornata di Serie C ben dieci Under hanno trovato la prima presenza da professionisti.

L'apertura è dedicata al girone B di Serie C: la Recanatese (che, grazie alla penalizzazione del Siena, è ora ai play-off) vince 4-0 sull'Ancona e festeggia con la prima rete tra i professionisti dell'attaccante Filippo Guidobaldi, diventato un titolare inamovibile in questo finale di campionato. Nei marchegiani, subentra Ruani.

Matteo Guidi ci ha preso gusto e trova la seconda rete stagionale nel pareggio tra il suo Pontedera e il Gubbio. Tantissimi Under in campo in Lucchese – Olbia: tra i toscani, oltre al solito Quirini, inserito nell'undici iniziale, subentrano anche D'Ancona, Ferro e il portiere, classe 2003, Riccardo Galletti, che beneficia del 2-0 portato a casa dei suoi per ottenere anche un clean sheet; tra gli isolani, dentro nel secondo tempo Boganini, Sanna e Secci. L'Entella espugna Siena e si prende il terzo posto, dando spazio nel finale a Mattia Giammaresi, difensore classe 2004, alla prima presenza in biancoazzurro. L'Aquila Montevarchi saluta la categoria pareggiando a Rimini e dando la prima presenza in Serie C al trequartista, classe 2004, Lorenzo Boncompagni. In Vis Pesaro – Carrarese subentrano Sanogo da una parte e Castigliani dall'altra; Speranza torna titolare nel ko interno dell'Alessandria col Cesena. Heinz viene schierato dal primo minuto nel pari tra la sua Torres e Fermana; in San Donato Tavarnelle – Fiorenzuola dentro Borghi e Rossi da una parte, Coghetto e Bontempi dall'altra.

Altri esordi nel girone C: ben tre sono in Crotone – Giugliano. I pitagorici fanno subentrare il centrocampista, classe 2003, Antonio Ranieri, e l'attaccante, classe 2005, Alessio Aprile; nel Giugliano spazio per la prima volta al mediano, classe 2003, Manuel Mario Aruta. La Gelbison va ai play-out perdendo a Monopoli, ma tra i lucani esordisce l'attaccante nato nel 2004, Diego Ferruzza; spazio anche per Capone tra i rossoblu mentre nel Monopoli, alla fine settimo, entra Vito Di Benedetto. Prima presenza tra i professionisti anche per l'ala destra del Foggia, Paolo Capogna, che subentra nell'ampio successo ottenuto ai danni della Turris. Nell'ultima giornata scendono in campo, tutti dal primo minuto, anche Maisto (Avellino), Delle Monache (Pescara), Santarcangelo (AZ Picerno), D'Uffizi (Viterbese), Macca e Di Marco (Virtus Francavilla), Evangelisti (Taranto), Berto (Messina), Talia (Potenza). Spazio nella ripresa invece per D'Agostino (Juve Stabia) e Peschetola (Latina).

Chiudiamo la Serie C con il girone A: l'Albinoleffe viene battuto dal Potdenone con Doumbia in campo dal primo minuto e facendo esordire l'attaccante del 2005, Mattia Angeloni. Un esordio anche nel Vicenza: nel ko di Piacenza (match in cui giocano anche Rizza per gli emiliani, Sandon e Tonin per i berici) subentra Tobia Mogentale, trequartista classe 2005. La Juventus manca i play-off perdendo malamente a Verona: Savona è in campo dal primo minuto, mentre Cerri subentra. Mattia Santi dentro per i veneti nella ripresa. Il Trento batte il Novara e si salva con Desplanches a difendere la porta gialloblu; il Mantova si arrende a Padova con i soliti Ghilardi e Ceresoli schierati in difesa. Piran e Citterio contribuiscono alla vittoria della Pro Patria sul Sangiuliano, mentre i meneghini nel finale danno spazio a Baggi. La Pro Sesto perde a Salò con la staffetta tra Radaelli e Vaglica; la Pro Vercelli ottiene la salvezza con Vergara schierato titolare in trequarti; l'Arzignano cade con il Renate con Lattanzio titolare e Lunghi che subentra nella ripresa. Infine, la Triestina acciuffa il treno play-out all'ultimo minuto con Rocchetti schierato come sempre titolare sulla sinistra.

Chiudiamo con le categorie più alte: altro esordio in Serie A, è quello di Alberto Basso Ricci, attaccante classe 2004, che vede il campo nei minuti finali della sconfitta della Cremonese a Udine. Tra i bianconeri, dentro anche Pafundi. Coppola entra a difendere il 2-1 del Verona ai danni del Bologna e ora i gialloblu vedono la salvezza. Giornata sfortunata per Baldanzi, con l'Empoli travolto dall'Inter 3-0. Miretti un'ora in campo in Juventus – Napoli, mentre Scalvini è titolare nel successo dell'Atalanta sulla Roma; tra gli orobici, si registra anche la prima convocazione in prima squadra per Mendicino, classe 2006.

In Serie B, la Reggina cade con il Brescia con Fabbian titolare a centrocampo; nell'undici iniziale anche Prati nel pareggio della Spal a Modena. Anche Ambrosino parte dal primo minuto, ma viene sostituito all'intervallo perché il Cittadella rimane in 10 allo scadere del primo tempo (la vittoria poi sarà del Genoa). Nasti gioca un'ora nel pari del Cosenza a Perugia. Infine, presenze anche per Giovane (Ascoli che pareggia a Como) e Circati (Parma vincente sul Cagliari).