Road to Oscar LGI 2022/23 - I talenti del futuro

Il centrocampo sta prendendo forma. A Cesare Casadei si aggiunge Fabio Miretti, centrocampista della Juventus.
07.10.2023 15:00 di Laerte Centini   vedi letture
©TUTTOmercatoWEB
©TUTTOmercatoWEB

Continuiamo a passare in rassegna il centrocampo ideale della classe 2003. Non poteva non guadagnarsi un posto Fabio Miretti, centrocampista in forza alla Juventus. L’ascesa del centrocampista juventino è stata perentoria ed è riuscito a passare dal settore giovanile alla prima squadra del club torinese senza passare dal “limbo” dei prestiti. Questo aspetto, che denota un’anomalia nel modus operandi tradizionale dei club italiani sulla gestione dei giovani, rappresenta già un segnale inequivocabile sul valore del calciatore.

Appare superfluo sottolineare di nuove le sue indiscusse doti tecniche, la sua abilità nel gioco lungo come su quello corto oppure la sua intelligenza situazionale o la  capacità a smarcarsi che è stata esaltata anche in primissima battuta da Massimiliano Allegri quando ancora Fabio non era sotto i riflettori.

Il centrocampista juventino rappresenta sicuramente una delle speranze più rosee all’interno del nostro movimento calcistico avendo già debuttato nelle competizioni europee ed essendo un giocatore importante nelle gerarchie di una squadra di alto livello come la Juventus.

Fabio Miretti sarà uno dei giocatori, classe 2003, presenti nella nuova edizione dell'Almanacco de La Giovane Italia (per acquistarlo, trovate il link sotto a questo articolo). Ma vi chiediamo: quali altri centrocampisti, secondo voi, meritano una menzione tra le nostre schede tecniche?