Final Four Primavera femminile al via: le protagoniste!

26.05.2021 17:43 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
Final Four Primavera femminile al via: le protagoniste!

Ci siamo! In una stagione così segnata dalla pandemia di Covid-19 che ha colpito tutto il mondo, il calcio piano piano sta tornando alla normalità e, sintomo di questo fatto, lo sono le Final Four del Campionato Primavera femminile, in programma dal 27 al 29 maggio 2021. Tutta la competizione si disputerà al Mapei Center di Sassuolo e vedrà contrapposte Juventus, Inter, Roma e Florentia San Gimignano. La prima semifinale sarà domani alle 12 con il match tra Florentia e Juve, mentre alle 17.30 toccherà all’Inter sfidare le campionesse in carica della Roma. Le finali invece saranno sabato: alle 10.30 la sfida per il terzo posto, alle 16.30 il match che metterà in palio il titolo. Andiamo a scoprire le quattro squadre partecipanti alla Final Four di Sassuolo!

JUVENTUS

Le bianconere guidate da Silvia Piccini arrivano alla Final Four di Sassuolo con tante frecce da giocarsi per cercare di ottenere il titolo. Durante la regular season, la Juventus ha totalizzato dieci vittorie e un pareggio (per 3-3 contro l’Inter alla penultima giornata), mentre ai quarti hanno avuto ragione del Napoli con due partite vinte nettamente (1-6 in Campania, 7-0 tra le mura amiche). Le bianconere in porta schierano indifferentemente Soggiu, Serafino o Sargenti, ma soprattutto conteranno in difesa di Giordano e Caiazzo, giocatrici stabilmente nell’orbita della prima squadra, accompagnate da Requirez e D’Auria per una retroguardia che ha subito otto gol da quando ha iniziato la stagione. Non va dimenticato che a questa difesa invalicabile, le bianconere abbinano un al pericolosissimo attacco, capace di andare in rete 87 volte in tredici partite: guidato da Elisa Pfattner, il reparto offensivo bianconero conta anche di realizzatrici importanti come Nicole Arcangeli, Chiara Beccari. Linea di centrocampo con Giai, Lepera e le argentine Talle e Ippolito.

ROMA

Avevamo parlato poco tempo fa dei talenti delle giallorosse primavera in un nostro focus. Non a caso, la squadra di Melillo arriva a Sassuolo non solo senza aver mai conosciuto la sconfitta, ma avendo vinto tutte e tredici le partite giocate. Al percorso netto realizzato in campionato, le giallorosse hanno aggiunto le due vittorie sul Sassuolo, eliminato vincendo 5-0 e 4-0 nel doppio confronto. Squadra che cerca sempre di attaccare la verticalità, la Roma mette sulla linea difensiva due centrali di ottimo livello come Pacioni e Massimino, ma è la linea di centrocampo a dare le maggiori sicurezza: la grinta di Emma Severini, unita alle qualità in fase d’impostazione di Maria Grazia Petrara e al vigore di Chiara Vigliucci rendono il reparto centrale giallorosso quello con maggiori qualità. Davanti, il terminale sarà Giada Tarantino, ma attenzione anche all’estro di Alessandra Massa sulla trequarti e di Carola Zannini (classe 2005) sulla fascia. Insomma, le campionesse in carica hanno armi a disposizione per bissare il successo dell'anno passato.

INTER

Le nerazzurre non hanno niente da invidiare alle altre due compagini, perché anche la loro stagione è stata di altissimo livello. Le meneghine sono l’unica squadra che in regular season ha fermato le bianconere e l’unica capace di violare il fortino piemontese più di due volte nella stessa partita. L’unica sconfitta dell’Inter nella strada verso le Final Four è arrivata all’ultima giornata della regular season contro il Verona per 3-2, con le gialloblu che avevano però la necessità di fare punti per qualificarsi ai quarti. Nello scorso turno, l’Inter ha superato la Lazio vincendo 6-1 in terra capitolina e 2-0 a Milano. In porta ci sarà la sicurezza Astrid Gilardi, numero 1 che ha già trovato posto in prima squadra, a proteggere i pali assieme a Passeri, Raimondo, Panetta e Vergani; occhi puntati poi sul talento di Giulia Dragoni, classe 2006 che già da settimane sta trovando continuità con la primavera nella linea mediana assieme a Poli, Demaio e Gallazzi. Davanti la coppia letale formata da Matilde Pavan e Chiara Robustellini.

FLORENTIA SAN GIMIGNANO

Ultima nel nostro speciale, ma assolutamente non in termini di qualità, a Sassuolo per le Final Four arriva un’altra squadra neroverde a giocarsi il titolo: è la Florentia San Gimignano, seconda nel gruppo 2 in regular season alle spalle della Roma, e che ai quarti hanno avuto ragione dell’Hellas Verona con un doppio 2-1. Le toscane fanno della coralità del loro gioco la parte più importante, con un impianto moderno che punta tantissimo sull’impostazione dal basso. Fondamentale, da questo punto di vista, il ruolo di Gaia Bolognini, fulcro del gioco della squadra al centro del campo. Dal piede del regista neroverde si possono innescare le pericolose esterne neroverdi, Elena Prinzivalli e Giulia Giacobbo, i due frangiflutti della linea di centrocampo saranno Maria Bortolin ed Eleonora Diversi, mentre il terminale offensivo risponde al nome di Anna Stankovic. Attenzione anche alla propensione offensiva del terzino destro, Caterina Campagni, e alle possibili entranti dalla panchina: Flavia Fancellu, Alessia Accornero e Anna Sechi sono state giocatrici cruciali per il gioco della Florentia nel raggiungimento delle Final Four.

Credit photo: Forzaroma.eu

SCOPRI LE CLASSIFICHE DEI RANKING LGI