Memorial Davide Nuzzo, Giornata 1

18.09.2021 08:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Memorial Davide Nuzzo, Giornata 1

Dopo oltre un anno di assenza, La Giovane Italia è tornata nella giornata a calcare i campi di un torneo Under 12, in un’attività da sempre considerata prioritaria. L’occasione si è presentata per la settima edizione del “Memorial Davide Nuzzo” in quel di Marano di Napoli, organizzato dalla scuola calcio locale dell’Asd Blue Devils. Alla competizione prendono parte 16 squadre distribuite in quattro gironi, al termine dei quali col passaggio del turno delle prime due classificate si disputeranno le sfide ad eliminazione diretta domenica mattina: dai quarti fino alla finalissima. In termini di partecipazione c’è di tutto: dalle società professionistiche come Juventus, Roma, Bologna e Pordenone, alle realtà dilettantistiche del posto oppure (ad esempio la Tor Tre Teste) provenienti da fuori regione, che hanno spesso preso parte a questo tipo di manifestazioni, fino ad arrivare ad Academy affiliate a club professionisti. Dopo la prima giornata la situazione girone per girone è la seguente:

GIRONE A

La Juventus ha esordito battendo per 3-0 il Sorrento con le reti di Brancato, Corigliano e Degui. Dopo un primo tempo inchiodato sullo 0-0 in cui i bianconeri avevano trovato qualche difficoltà, segnato il primo gol, la partita ha si è rivelata poi in netta discesa. Nell’altra partita la Asd Segato (Academy Juventus Youth) ha battuto a sua volta per 3-0 la Emanuele Troise, in una gara che ha visto il protagonista assoluto di questo primo giorno: il numero 9 dei calabresi Leone, autore di una tripletta e di una grande prestazione.

GIRONE B

I padroni di casa della Blue Devils, nella partita inaugurale, hanno impattato un pareggio contro i laziali del Fondi, in una partita che ha visto i locali molto più intraprendenti alla ricerca fino all’ultimo del successo. Al vantaggio di Condemi (sinistro in diagonale appena dentro l’area dopo uno spunto personale), ha risposto approfittando di un’incertezza del portiere il pari ospite di Iacovacci. Lo stesso Condemi sul finire di partita, è andato, dopo essersi abilmente creato l’occasione, vicinissimo al gol vittoria, mancando l’appuntamento di un soffio. Nessun problema invece per la Roma, gli Under 13 giallorossi hanno regolato facilmente per 6-0 la Foxes Albanova.

GIRONE C

Il Bologna ha sconfitto in una sorta di derby per 6-0 la squadra della scuola calcio locale affiliata col Sassuolo, Virtus Junior Napoli. Bei colpi messi in mostra dai rossoblù che nel secondo tempo hanno dilagato ai danni degli avversari, fin lì tenuti in piedi dal loro portiere. Esordio ok anche per la Tor Tre Teste, che al termine di un match combattuto contro la Donatello ha nella seconda parte di gara realizzato con Tassi e Loreti i gol che hanno fissato il punteggio sul 2-0 finale.

GIRONE D

Il Pordenone ha prevalso per 3-1 su un’ottima Football Academy F6, scuola calcio di Salerno di Salvatore Fresi. Il risultato, infatti non premia i ragazzi salernitani che cogliendo ben 3 legni hanno più volte impensierito i più quotati avversari, che chiaramente partivano coi favori del pronostico. La Levante, compagine barese, ha infine vinto per 3-0 ai danni della Tau Calcio e convinto pienamente candidandosi come possibile sorpresa del torneo.

Nella giornata di oggi tra mattina e pomeriggio verrà completata la fase a gironi determinando gli accoppiamenti dei quarti di finale che daranno il via all’ultima giornata della manifestazione.