Il primo derby di Criscito da allenatore: l'ex capitano conquista una vittoria

Esordio promettente per il nuovo tecnico, che grazie alla rete di Bocchi al 67' si assicura i tre punti contro la Sampdoria.
18.10.2023 10:00 di  Sofia Dello Russo   vedi letture
Il primo derby di Criscito da allenatore: l'ex capitano conquista una vittoria
© foto di ©️Instagram/criscito

Dopo la scorsa stagione giocata in Serie B, Domenico Criscito, capitano del Genoa, annuncia il suo ritiro dal calcio al termine di una carriera che, tra alti e bassi, lo ha legato in modo sincero e profondo a questa maglia. Ma come si suol dire, "quando si chiude una porta, si apre un portone". E infatti, l'addio al calcio giocato ha spalancato le opportunità per iniziare ad intraprendere la professione da allenatore: e quale posto migliore dove iniziare, se non a casa?

Prende avvio così questa nuova esperienza a Genova, al fianco di una rosa di ragazzini classe 2010. Certo, il compito non è facile e la responsabilità è importante, in quanto il Mister diventa una sorta di figura paterna ed esemplare per questi giovani giocatori che si accingono ad affrontare la fase di sviluppo della loro vita, sia dentro che fuori dal campo. L'obiettivo del tecnico è sicuramente quello di tirar fuori da ciascun individuo le potenzialità che cela, riuscendo ad applicarla in campo, ad accrescerla e valorizzarla combinandola a quella dei compagni. Ma lo scopo del maestro è quella di crescere il ragazzo, educarlo al rispetto della sportività e mantenere viva, in esso, la passione per il calcio, conciliando la maturità calcistica alla sensibilità umana.

Dunque si inaugura un un nuovo capitolo per Criscito, che pare iniziato nel migliore dei modi. Il debutto arriva proprio contro la Sampdoria, rivalità che sicuramente fa affiorare in lui numerosi ricordi. Il derby a Genova è vissuto in modo molto caratteristico e singolare rispetto a tutte le altre partite, sia per chi scende in campo sia per chi prende parte anche solo osservando, e ciò ha dato un valore aggiunto all'esordio di questo nuovo team che, alla fine dei conti, si è dimostrato vincente.