Empoli, il ko contro la Roma è un lontano ricordo. Bagordo incanta nel 5-1 col Frosinone

I toscani dimenticano in fretta la sconfitta contro i giallorossi e ritornano a vincere (e convincere) in campionato.
20.03.2024 11:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: empoli
sito: empoli

Il ko di settimana scorsa contro la Roma non sembra aver condizionato in alcun modo la corsa dell'Empoli, che continua a viaggiare spedito verso il primo posto nel girone C. Nella trasferta di Frosinone, infatti, è arrivato l'ennesimo convincente successo di questi ultimi mesi: un 5-1 che lascia poco spazio a interpretazioni.

Una gara dove, a incidere, sono i soliti Busiello e Blini, autori rispettivamente del vantaggio iniziale e del momentaneo 2-1, ma questa volta una menzione speciale la merita il capitano, Cristian Bagordo. Protagonista del match con una strepitosa doppietta, il talento in maglia numero 11 sta disputando un'altra stagione di assoluto livello, confermando quanto di buono dimostrato già nello scorso campionato Under 15. Una stagione, quella 2022/2023, che ha messo in evidenza tanti giovani di qualità del vivaio toscano: oltre a Bagordo, infatti, possiamo citare Blini, Busiello, Campaniello, Zanaga e molti altri. I numeri registrati dall'Under 15 durante la regular season erano strabilianti, peccato solamente che l'esito non sia stato quello desiderato, con la sconfitta ai calci di rigore nella "finale scudetto" contro l'Inter.

Una valida dimostrazione del suo ottimo rendimento è rappresentata dalle convocazioni con l'Under 17 di Andrea Filippeschi, squadra con la quale ha già collezionato 7 presenze, scendendo in campo anche in partite importanti come, ad esempio, la sfida alla Fiorentina capolista. In queste situazioni, il capitano dell'Under 16 non ha mai "sfigurato" ma anzi, ha sempre dato prova di poter reggere il confronto con i 2007.

Bagordo non è chiaramente un volto noto sul nostro sito. Al centrocampista dell'Empoli, infatti, abbiamo dedicato numerosi articoli, tra spunti e focus. È stato premiato come MVPlayer LGI (un esempio: Pisa-Empoli dell'anno scorso), inserito nelle Top 11 di metà e fine stagione e "convocato" infine nell'ultima edizione del nostro Almanacco.

Per noi, infatti, era uno dei migliori profili della categoria dei 2008... e siamo convint lo sia tuttora!