Rispoli piace a tutti! Dai nostri focus nel 2021 ai complimenti di Fabregas, fino all'approdo in B

Dopo aver debuttato contro lo Spezia a metà gennaio, il talento del Como ha collezionato sabato scorso la sua seconda presenza nel campionato.
18.03.2024 19:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/fabio.rispo
©️Instagram/fabio.rispo

Il Como riscatta la sconfitta contro la Cremonese e torna a vincere, tra le mura amiche, nella gara con il Pisa. Le reti di Gabrielloni, Bellemo e del solito Cutrone (undicesimo centro stagionale per l'attaccante ex Milan) hanno permesso alla squadra allenata da Osian Roberts di conquistare tre punti preziosi in questa serratissima lotta per il secondo posto, che vede attualmente il Venezia a quota 57, la Cremonese a 56 e il Como quarto a 55.

La nostra attenzione ricade però, più che sull'andamento del Como in campionato, sulla seconda presenza in Serie B di uno dei profili più interessanti di tutto il suo settore giovanile. Stiamo parlando chiaramente di Fabio Rispoli, subentrato a Da Cunha nei minuti finali contro il Pisa. Il debutto era arrivato qualche mese fa, precisamente il 13 gennaio, quando Roberts decise di mandarlo in campo, per la prima volta, con lo Spezia al posto del capitano Bellemo. Una dimostrazione importante di quanto il tecnico, e la società in generale, creda fortemente nel suo talento. “Siamo lieti di accogliere Fabio in Prima Squadra - aveva commentato l'allenatore sui canali ufficiali del club - È una tappa fondamentale in quella che crediamo sarà una grande carriera per Fabio. È stato un piacere farlo debuttare nella vittoria contro lo Spezia!".

Rispoli non ha ancora compiuto i 18 anni, eppure può già vantare diverse convocazioni con il Como. La prima in assoluto era arrivata lo scorso novembre, nella gara contro il Lecco, venendo aggregato (proprio da quel momento) in pianta stabile al gruppo di Cesc Fabregas, suo allenatore a inizio stagione nella squadra Primavera. In lui, il centrocampista ex Arsenal e Barcellona ha riconosciuto subito un grande talento, come evidenziato sia dalla volontà di averlo con sè nella nuova avventura, sia da alcune dichiarazioni rilasciate prima di alcune partite: "Lo conosco bene, avendolo allenato nella Primavera. Ha un talento enorme e ha tutte le carte in regola per giocare in Serie B". 

Su Rispoli sono state spese parole importanti negli ultimi mesi, come giusto che sia considerate le qualità del ragazzo. Noi de La Giovane Italia, da sempre in prima linea quando si parla di "talento nostrano", vi abbiamo raccontato spesso delle sue prodezze nei campionati di settore giovanile. Ne sono una dimostrazione i focus, a lui dedicati, nelle passate stagioni in Under 16 e Under 17, così come i titoli di MVPlayer LGI (anche quest'anno in Primavera 2), il trionfo nella Gol Parade di due anni fa e la decisione di inserirlo, con merito, tra i migliori profili della propria categoria nell'ultima edizione dell'Almanacco.

La Giovane Italia, Cesc Fabregas, Osian Roberts, compagni vecchi e nuovi, tifosi... insomma: Fabio Rispoli piace a tutti!