Chiamatela Ital-Atalanta! L'Under 18 vince il primo test contro l'Austria

I due nerazzurri Bonanomi e Mendicino protagonisti nel successo di questo pomeriggio della Nazionale di Franceschini.
21.03.2024 16:55 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Chiamatela Ital-Atalanta! L'Under 18 vince il primo test contro l'Austria
© foto di sito: figc.it

L'Italia conquista una vittoria preziosa nel primo test amichevole contro l'Austria. Le reti dei due atalantini Bonanomi e Mendicino permettono alla Nazionale di Franceschini di proseguire sulla buona strada tracciata nelle scorse amichevoli, tra cui il successo ottenuto circa un mese fa con la Slovacchia.

Una prestazione positiva da parte degli Azzurrini, che passano subito in vantaggio grazie alla rete del proprio numero 10, Andrea Bonanomi. L'Italia continua a mantenere il pallino del gioco e poco prima della mezz'ora di gioco, ecco il gol del raddoppio con Leonardo Mendicino. Un vero e proprio gioiello del centrocampista di proprietà dell'Atalanta, che finta di calciare col destro per lasciar partire un mancino delizioso, che termina appena sotto l'incrocio dei pali. 

La ripresa vede un'Austria decisamente più pericolosa e solo il nostro numero uno, Francesco Plaia, ci permette di rimanere sul 2-0 con degli ottimi interventi. Da menzionare, in particolar modo, la splendida parata compiuta su Olivier, con il pallone che viene prima deviato, poi colpisce il palo e ritorna, successivamente, tra le mani del portiere dello Spezia. Decisivo anche Giovanni Leoni, che al 68' salva sulla linea un gol praticamente fatto.

Non mancano però le occasioni anche per gli Azzurrini; ne è un esempio la chance confezionata da Seydou Fini: anche qui un salvataggio al limite permette all'Austria di non subire la terza rete. I nostri avversari accorciano però le distanze (va detto, con merito) a dieci minuti dalla fine: sugli sviluppi di calcio d'angolo, infatti, è abile Pirker a battere Plaia, assolutamente incolpevole. Nonostante qualche brivido nel finale (su tutti, la conclusione al 93' di Olivier, di poco fuori), l'Italia può tornare a casa con un successo dalla prima amichevole con l'Austria.

Appuntamento, ora, a domenica mattina, quando potremo assistere alla "rivincita" tra le due Nazionali.