È Tommaso Mancioppi l'MVPlayer LGI di Frosinone-Milan, ventiquattresima giornata

Il centrocampista rossonero, autore di un assist decisivo nella sfida contro i Ciocari, è stato uno dei protagonisti assoluti della gara.
18.03.2024 16:30 di  Daniele Burigana   vedi letture
È Tommaso Mancioppi l'MVPlayer LGI di Frosinone-Milan, ventiquattresima giornata

Allo stadio Luigi Meroni di Ripi questa mattina è andato in scena il "posticipo" del ventiquattresimo turno del campionato nazionale U18. Il Frosinone, ultimo della classe con 7 punti, ha ospitato il Milan, terzo in classifica ed alla ricerca di punti preziosi per agganciare la Roma al secondo posto. La gara è stata giocata su ritmi tendenzialmente bassi nella prima frazione, con i rossoneri che mantengono maggiormente il possesso ed il Frosinone pronto a colpire in ripartenza. Pochi gli spazi lasciati dalla difesa di casa che cerca di ingabbiare i quattro interpreti offensivi con marcature strette e pressing immediato. Proprio per questo motivo il Milan è costretto ad affidarsi alle giocate dei giocatori più arretrati, come Mancioppi, centrocampista centrale nel 4231 dei rossoneri. Proprio dal numero 8 nasce infatti il passaggio a liberare Siman sulla destra al 17', con il numero 10 che riceve, rientra sul sinistro e con uno splendido tiro a giro realizza la rete dell'1-0.

La seconda frazione si gioca a ritmi più elevati, con i padroni di casa consapevoli di dover fare qualcosa di più per ottenere il pareggio contro la miglior difesa del girone ed un Milan che spreca in un paio di occasioni il raddoppio ma rischia molto poco. Da sottolineare la prestazione del numero 8 rossonero, che oltre ad aver fatto l'assist per il gol ha fornito una prestazione di grande quantità e qualità in mezzo al campo. 

Secondo noi l'LGI MVPlayer del match è stato Tommaso Mancioppi, grazie ad una prestazione ricca di strappi e spunti a centrocampo, liberando spazio per le punte con ottime rifiniture e garantendo al Milan un motore costante in grado di collegare il reparto difensivo con quello offensivo, senza sacrificare nessuna delle due fasi.