Venturelli chiude i conti e regala la vittoria nel derby al Cesena

La squadra di Campedelli cala il poker contro il Bologna. Tra i migliori in campo anche il centrocampista bianconero, autore del quarto gol.
26.10.2022 18:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Riccardo Petullà
Venturelli chiude i conti e regala la vittoria nel derby al Cesena
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Bologna-Cesena è un derby sentito da entrambe le squadre, una gara speciale che regala da sempre grandi emozioni e spettacolo. E non è stata da meno la sfida di sabato scorso, valida per la sesta giornata del campionato Under 18.

Una partita che inizia subito forte con ben quattro gol alla mezz'ora di gioco, di cui i tre dei bianconeri realizzati tutti dal numero 10 Giovannini - protagonista di un nostro articolo già qualche settimana fa - mentre il gol dei padroni di casa porta la firma di Menegazzo su calcio di rigore. Nel secondo tempo è sempre il Cesena a condurre il match e al 6' della ripresa ecco il gran gol, con stop di coscia e tiro al volo, del protagonista di questo focus: Riccardo Venturelli.

Mezzala destra inamovibile nel 4-3-1-2 di mister Campedelli. Cresciuto nelle giovanili del Cesena, Riccardo ha svolto quest'anno la preparazione con la Primavera, proprio come alcuni suoi compagni dell'Under 18. Vanta qualità importanti con entrambi i piedi, questo lo agevola nella conduzione del pallone in spazi stretti e quando viene marcato da più avversari. Ragazzo carismatico e vero leader del gruppo, è un giocatore molto intelligente a livello tattico: riesce a fare sempre la scelta giusta. Ottimo negli inserimenti, arriva spesso al tiro e sa come trovare la via del gol, proprio come accaduto sabato. Nonostante non sia dotato di un'importante fisicità, riesce comunque a vincere contrasti e duelli aerei con gli avversari. Possiede infine una buonissima visione di gioco, che si può ben notare nei lanci (molto precisi) che esegue per gli attaccanti.

Un centrocampista che potrebbe fare la differenza in tantissime formazioni a livello giovanile ed è per questo che noi de La Giovane Italia continueremo a seguirlo con vivo interesse, sperando di vederlo tra qualche anno in Prima Squadra.