Filippo Scotti dai gol in azzurro alle semifinali in rossonero

Due gol in due partite con la maglia della nazionale per il centravanti del Milan, che arriva al finale di stagione in ottime condizioni di forma
08.06.2022 08:45 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
Filippo Scotti dai gol in azzurro alle semifinali in rossonero

Questo weekend tornano le semifinali Under 16, decisive per lo Scudetto di categoria e per sapere chi si sfiderà nella finale del 25 giugno al Cino e Lillo Del Duca di Ascoli. Il Milan, squadra che parte coi favori del pronostico grazie al suo attacco a rullo compressore, sfiderà il Vicenza nella prima delle due sfide di semifinale; nell'altra invece, match di alto livello tra Roma e Juventus. Le possibilità dei rossoneri di vincere il campionato passano anche per le reti di Filippo Scotti, centravanti nato in città che, oltre che con la maglia del Milan, sta ben figurando anche in nazionale.

Sì, perché la sosta dovuta agli impegni delle squadre nazionali hanno ancora una volta messo in luce le doti dell'attaccante rossonero. Nella doppia sfida contro la Spagna, nel primo match (vinto 3-2) si è tolto la soddisfazione di realizzare la rete decisiva ad un quarto d'ora dalla fine; nel secondo, perso 3-1, è comunque andato nuovamente in gol da subentrato, cercando di alimentare le speranze di rimonta degli Azzurrini, non concretizzatesi nell'ultima mezz'ora. Con le due reti messe a segno in queste ultime due partite, Scotti ha aggiornato il proprio score con la maglia della nazionale ad 8 reti in 14 partite quest'anno, miglior marcatore classe 2006 dell'Italia per distacco pur con sedici anni ancora da compiere (è nato a novembre).

Sono gol pesanti, che mostrano quanto ancora il ragazzo del vivaio rossonero si stia muovendo verso un futuro sempre più roseo, in cui potrà risultare decisivo a suon di gol. Dotato di una costituzione brevilinea, ma ancora in crescita, deve ancora svilupparsi nella parte superiore del corpo ma sta crescendo a vista d'occhio e sfrutta gli arti inferiori per dare sfogo alla sua grande esplosività e rapidità, che abbina ad un'ottima velocità in allungo a campo aperto.

In nazionale poi, Scotti ha messo in luce la propria duttilità: nato come esterno d'attacco, con la maglia azzurra ha dimostrato di poter tranquillamente giocare anche da seconda punta. Con il suo partner d'attacco in nazionale, Federico Ragnoli Galli, dell'Atalanta, gioca preferibilmente in tandem con alle loro spalle il fantasista del Genoa Marco Romano; nel Milan, invece, gioca in una linea offensiva a tre assieme a Diego Sia e Luca Martinazzi. L'evoluzione tecnico-tattica che sta avendo è importante e questa sua capacità di adattarsi anche a ruoli diversi potrebbe essere decisiva in questo finale di stagione.

Sì, perché ora per il Milan arriva il momento decisivo della stagione: i rossoneri questo weekend saranno ospiti del Vicenza per l'andata delle semifinali, un match in cui saranno favoriti ma da non sottovalutare, perché i biancorossi sono già stati capaci di eliminare squadre più quotate come Bologna e Fiorentina. A Scotti e compagni il compito di non prendere sotto gamba la sfida per cercare di ottenere il pass per la finale.