Il Confronto: Samuele Perrone vs Alessandro Labianca

Tredicesimo appuntamento della nostra rubrica settimanale dedicato allo scontro tra Lecce e Bari nel campionato Under 17.
22.03.2024 15:30 di  Carlo Fanni   vedi letture
Il Confronto: Samuele Perrone vs Alessandro Labianca
© foto di www.rivistacontrasti.it

Dopo le sfide tra U15 e U16 della scorsa settimana, questa domenica, al centro Sportivo “Kick off” di Cavallino ore 14, andrà in scena il derby pugliese tra Lecce e Bari U17. Alla vigilia la classifica vede i biancorossi in vantaggio di sette punti sui giallorossi, seppur con una partita in più. 

Il Lecce, assieme al Catanzaro, occupa la nona posizione. Nel 4-3-3 di mister Vincenzo Mazzeo come ala, principalmente sull’out di sinistra, gioca Samuele Perrone. Il ragazzo in stagione ha collezionato al momento 18 presenze, impreziosite da 9 reti e 1 assist, numeri che lo incoronano come il giocatore che ha contribuito maggiormente in zona gol della sua squadra. Le buone prestazioni gli hanno permesso anche di scendere in campo per 63’ suddivisi in 5 partite con l’U18 di Simone Schipa. Ragazzo che quindi in prospettiva stagione 24/25 si candida ad essere uno degli elementi cardine dei salentini, con all’orizzonte il campionato Primavera... 

La squadra di mister Vito Di Bari, durante tutto il corso del campionato, ha avuto un rendimento poco costante, alternando grandi vittorie a pesanti sconfitte e, seppur la zona playoff non sia lontanissima, pare complicato un “lieto fine”. Ciò che sicuramente rappresenta qualcosa di lieto, tenendo presente che la priorità è, e sarà sempre, far crescere i ragazzi come calciatori e come uomini, sono le prestazioni e i numeri dell’ala Alessandro Labianca, autore di 12 reti e 3 assist, bomber e punto di riferimento del reparto offensivo barese. Destro, ama partire palla a piede sulla fascia di competenza (di solito quella di sinistra) per poi puntare gli avversari che gli si pongono davanti e andare al tiro una volta rientrato sul piede forte. Giocatore mobile in grado di creare pericoli anche con traversoni e passaggi vantaggiosi per i compagni. 

La gara d’andata finì con un netto 4-0 per i galletti e vide proprio Labianca assoluto protagonista con una doppietta siglata tra il 6’ e il 17’ della ripresa. 

Come andrà stavolta? Il Lecce, aiutato dal fattore casa, riuscirà a vendicare la gara d’andata?