Scotti di rapina: l'Italia supera la Spagna in amichevole per 3-2

Nel primo test dei due previsti questa settimana contro gli iberici gli azzurrini di mister Zoratto s'impongono in una sfida bella e combattuta

31.05.2022 19:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
Scotti di rapina: l'Italia supera la Spagna in amichevole per 3-2

In un pomeriggio caldo e soleggiato, al centro tecnico di Coverciano, l'Italia Under 16 ha la meglio sui pari età della Spagna per 3-2, nella prima delle due amichevoli previste contro gli iberici questa settimana. Avanti 2-0 ad inizio ripresa, con le reti di Romano e Fiorini, la squadra di Zoratto si è prima fatta riprendere, quindi ha vinto segnando la rete della vittoria con Filippo Scotti, rapinoso nell'approfittare di un errore in uscita del portiere Valina.

In avvio Zoratto vara un 4-3-1-2: in porta Tommasi dell'Inter e sulla corsia di destra il suo compagno di squadra, Della Mora; al centro Sadotti (Fiorentina) e Ramaj (Atalanta), mentre sulla sinistra agisce Pagnucco (Juventus). Nel centrocampo a tre spazio in regia per Fiorini (Fiorentina), accompagnato da Mancioppi (Milan) e Simonetta (Spal). In trequarti Romano (Genoa). a supporto del tandem formato da Scotti (Milan) e Ragnoli Galli (Atalanta). Al termine del match, comunque, tutti gli azzurrini avranno trovato spazio in campo, fatta eccezione per il secondo portiere, Martinelli.

Che il match non sia dei più semplici lo si capisce immediatamente: le Furie Rosse cercano, con un palleggio serrato, di chiudere l'Italia nella propria metà campo, e subito Tommasi corre qualche brivido, con Rajado che sciupa una ghiotta occasione quasi in area piccola. Al 9' la Spagna troverebbe anche il vantaggio, ma Esteban si fa trovare oltre il passaggio di Romàn al momento di appoggiare in rete e arriva repentina la chiamata di fuorigioco. Dopo il brivido, gli Azzurrini si scuotono: è Ragnoli Galli il più attivo. L'atalantino, che già al 4' si era trovato a tu per tu con Vara, al 13' ha un'altra chance ma ancora una volta il portiere iberico gli nega la gioia del gol. Subito dopo, il vantaggio: rinvio del centrocampo italiano che favorisce proprio Ragnoli Galli, lesto a premiare di prima intenzione l'inserimento di Romano, che da dentro l'area fa secco Vara per il vantaggio.

La rete tramortisce la Spagna, che fatica a farsi rivedere in area azzurra con pericolosità. L'Italia abbassa il ritmo e cerca con l'ordine di andare al tiro, senza creare però particolari grattacapi alla retroguardia ospite. Nella seconda metà del tempo gli iberici tornano a farsi vedere in area italiana: è Esteban il più attivo, ma su di lui Tommasi è sempre attento, specialmente al 42', quando il centravanti iberico si libera in area e va al tiro, trovando una pronta risposta dell'estremo difensore interista. L'Italia dal canto suo crea poco in avanti, fatto salvo una mischia in area che né Scotti né Ragnoli Galli riescono a concretizzare in gol.

Nella ripresa ci si attenderebbe subito una reazione degli ospiti, ma arriva invece immediato il raddoppio italiano: è una gemma di Fiorini, che s'incarica di una punizione dai 25 metri e col mancino la indirizza perfettamente all'incrocio, siglando il 2-0 azzurro. Scotti ha subito la chance per chiudere il match, ma il tiro dal limite dell'attaccante termina alto non di molto. Le Furie Rosse sono disorientate, ma approfittano di un calcio piazzato per rientrare nel match: Morales trova la testa del difensore centrale Jon Martin per siglare la rete che dimezza lo svantaggio.

Gli ospiti alzano la pressione, ma in realtà nei minuti successivi è l'Italia a rendersi più pericolosa: Ravaglioli, subentrato a Ragnoli Galli nella girandola dei cambi, entra in campo determinato e impegna Vallina. Sorprendentemente, il gol del pareggio arriva in contropiede: il solito Esteban parte nella metà campo italiana, approfitta delle difficoltà di Sadotti dovute ai crampi e s'invola verso la porta; Tommasi respinge la prima conclusione ma nulla può sulla ribattuta di Daniel Diaz, che sigla il pari.
Proprio Daniel Dias, poco dopo, ha la chance per completare la rimonta, ma non inquadra lo specchio e allora l'Italia, nel momento più difficile, torna avanti: Fiorini lancia un pallone al limite dell'area sul quale Vallina sceglie di andarci col piede; sulla pressione di Scotti arriva il più classico dei lisci che consente all'attaccante rossonero di infilare la porta iberica di rapina per il gol del 3-2.

Nel finale in realtà i rischi per i ragazzi di Zoratto sono ben pochi: Tommasi neutralizza una bordata di Lozano; poco dopo Adriàn Martìn spreca la palla del pareggio appena dentro l'area. Al 90' Romano va in gol, ma il gioco era stato fermato per un fuorigioco di Ravaglioli. Finisce così un match positivo per l'Italia Under 16: un successo contro un'avversaria di valore e che ha saputo mettere in difficoltà gli Azzurrini di Zoratto. Venerdì ci sarà la “rivincita”, per vedere se l'Italia riuscirà a confermarsi vincente contro gli iberici.

Tabellino:

Italia: Tommasi; Della Mora (71' Bakoune), Sadotti (71' Soldà), Ramaj (62' Zilio), Pagnucco; Mancioppi (62' Mannini), Fiorini (85' Riccio), Simonetta (46' Ngana); Romano (85' Finocchiaro); Scotti (85' Pisano), Ragnoli Galli (62' Ravaglioli). A disp.: Martinelli (GK), Litti.
All.: Zoratto.
Spagna: Vara (46' Mateo Vallina); Hugo Lozano, Jon Martín (73' Aznar), Olmedo (65' Fort), Samuel Román (73' Daniel Muñoz); Anai Morales (65' Dani Díaz), Javier Díaz (84' Pablo López), Javi Fernández (73' Pau Prim); Rajado (65' Arnau Pradas), Paco Esteban (84' Hugo Alba), Adrían Martín (84' Abel González). A disp.: Raúl Jiménez (GK), Dani Pérez. All.: Lana.
Marcatori: 14' Romano (I), 51' Fiorini (I), 59' Jon Martín (S), 68' Dani Díaz (S), 72' Scotti (I).