Pafundi da urlo! Gol, assist e tanto altro nel successo dell'Italia

La Nazionale di Corradi conquista i primi tre punti nel girone di qualificazione agli Europei: Zeroli, Pafundi e Romano decisivi contro la Scozia.
20.03.2024 16:45 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/simone.pafundi
©️Instagram/simone.pafundi

Dopo le buone notizie arrivate nel primo pomeriggio con l'Under 17 (clicca qui per recuperare l'articolo), anche l'Italia Under 19 inizia col piede giusto il proprio girone di qualificazione agli Europei. Una vittoria agevole, mai messa in discussione dalla Nazionale di Corradi, che sale dunque a quota 3 punti e si prepara ad affrontare, sabato pomeriggio, la Repubblica Ceca. 

Ritmi subito alti nei primi istanti del match, con gli Azzurrini che sfiorano la rete con Pafundi e la Scozia che prova a rispondere con la sua punta di riferimento, Bavidge. La gara si sblocca al 25', sempre da un'iniziativa di Pafundi, con il tap-in vincente di Zeroli. Il centrocampista rossonero, tra i più pericolosi dell'Italia, si fa trovare pronto sulla respinta di Williamson, portando il risultato sull'1-0.

Il raddoppio è un vero e proprio capolavoro del nostro numero 10, che riceve palla a metà campo, conduce velocemente fino all'area di rigore e poi lascia partire un mancino "violento", con il pallone che si insacca appena sotto l'incrocio dei pali. Applausi meritati per il talento azzurro, vero e proprio trascinatore di questa Nazionale. Qualche brivido al quarto d'ora dal termine, quando Watson tenta una conclusione dalla distanza che sorprende il nostro portiere, Bellucci Marin. Ma Pafundi questo pomeriggio è incontenibile: assist illuminante per Romano, che a tu per tu col portiere scozzese non sbaglia. 

Pomeriggio positivo, dunque, per le nostre due Nazionali Under, che torneranno in campo tra qualche giorno per conquistare la qualificazione agli Europei.