Sono LGI Sport perchè...

La personale esperienza con La Giovane Italia di Alessandro Merlo, partito come semplice lettore e ora vero e proprio scoutista.
23.08.2022 12:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Alessandro Merlo
Sono LGI Sport perchè...

Alessandro Merlo, Scoutista LGI Veneto. Sono LGI Sport perché... per me rappresenta un punto di arrivo e, al contempo, un punto di partenza. Seguo il progetto di Paolo Ghisoni dagli albori, collezionando con estrema minuziosità tutti gli almanacchi. Lo scorso anno ho deciso di dare una “scossa” alla mia vita lavorativa e di far parte dello staff di LGI: non più da semplice e puro lettore ma andando sui campi, con un quaderno degli appunti e una telecamera a riprendere le partite e realizzando schede tecniche per capire il ruolo che La Giovane Italia ha nel palcoscenico calcistico italiano. Le conoscenze, le esperienze maturate sono impareggiabili ed uniche permettendoti di approcciarti ad un panorama che è e dovrà essere il futuro di questo splendido sport.

Il Progetto LGI non è un solo un puro e “freddo” monitoraggio delle capacità tecniche e fisiche di un calciatore, si cerca di capire anche le qualità umane dietro al ragazzo. Quest’anno è stato entusiasmante potersi mettere in contatto con lo staff delle squadre, conoscere personalmente i ragazzi e riuscire ad avere una versione globale di come si sta evolvendo il calcio giovanile in Italia. Collaborare con ragazzi che condividono la tua stessa passione è un’esperienza totalmente appagante, che ti arricchisce quotidianamente.

Volevo portare un esempio molto semplice a testimoniare la mia esperienza con LGI: a inizio stagione ho iniziato a riprendere le partite dell’Under 17 del L.R. Vicenza e ho subito notato Christian Corradi, difensore classe 2005. Osservando costantemente le sue partite ho potuto vedere gli straordinari miglioramenti tecnici, fisici e tattici compiuti dal ragazzo. Interagendo poi con lo staff dei biancorossi ho capito che anche dal punto di vista prettamente umano il ragazzo era un prospetto di assoluto valore. Quest’estate non solo è stato aggiunto alla rosa del ritiro dei biancorossi ma è diventato un giocatore importante alle soglie della nuova stagione.

Ecco, per me tutto questo è LGI Sport: è il risultato, il percorso, il focus principale e la linfa vitale di questo lavoro e farne parte è un privilegio incredibile.