L'Italia scopre Benjamin de Sant'ana Balbinot, terzino del Real Madrid convocato in Nazionale

L'esterno dei blancos è stato tra i migliori in campo nella gara vinta dall'Under 17 di Massimiliano Favo contro l'Olanda.
21.03.2024 12:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
L'Italia scopre Benjamin de Sant'ana Balbinot, terzino del Real Madrid convocato in Nazionale
© foto di realmadrid.com

L'Italia Under 17 ha vinto e convinto nella prima gara valida per la qualificazione agli Europei, in programma quest'estate a Cipro. L'avversario non era chiaramente dei più semplici ma, soprattutto, riportava alla mente brutti ricordi alla nostra Nazionale. Stiamo parlando dell'Olanda, "storica" rivale degli Azzurrini in questa competizione: furono proprio gli Oranje, infatti, a negarci la vittoria del trofeo in ben due occasioni consecutive, ovvero nelle edizioni del 2018 e 2019.

Nonostante queste premesse, l'Italia è riuscita comunque a conquistare i tre punti grazie a una prestazione assolutamente positiva di tutti e quanti gli interpreti: da Longoni fino a Camarda, passando per Natali, Coletta e Liberali, che dopo tanta "sfortuna" è riuscito ad andare finalmente a segno in pieno recupero. Tra tutti i ragazzi dell'Under 17 di Favo, vogliamo però soffermarci quest'oggi su uno dei profili che ha catturato maggiormente l'attenzione nei mesi scorsi. Il riferimento è a Emanuel Benjamin de Sant'ana Balbinot, terzino destro di proprietà del Real Madrid, schierato titolare dal nostro ct nella gara di ieri pomeriggio. 

Dopo i primi anni in Brasile, la sua famiglia decide di trasferirsi in Europa. De Sant'ana inizia a giocare nel Rayo Vallecano, per poi passare nei mesi successivi al Getafe. Un "passaggio" non scontato perchè, oltre a cambiare maglia, cambia anche posizione in campo: da attaccante con un'ottima media gol, viene impiegato nel ruolo di terzino. Il Real Madrid lo nota subito ad un torneo estivo e, senza esitare, lo convince a intraprendere una nuova esperienza nei blancos. Massimiliano Favo, insieme agli scout della Federazione, si accorgono immediatamente del suo talento e decidono di convocarlo in Nazionale fin dalle amichevoli in preparazione a questo girone, convinti del potenziale di questo ragazzo.

Come detto in precedenza, è stato uno dei protagonisti della vittoria azzurra contro l'Olanda, rivelandosi (senza dubbio) tra i migliori in campo. Gli avversari hanno faticato (eccome!) a contenere le sue iniziative, come evidenziato anche da alcuni calci di punizione guadagnati in zone del campo decisamente favorevoli per gli Azzurrini. Un vero e proprio "treno" sulla corsia destra, dotato di ottime qualità fisiche (in particolar modo nello scatto dei primi metri, ma anche sul lungo) e in possesso di un buon bagaglio tecnico, messo in mostra sia nei passaggi ai compagni che nei cross in area di rigore. Gli idoli a cui si ispira sono, chiaramente, brasiliani: Dani Alves, Cafu e Maicon. Non proprio dei nomi scontati...

Continueremo a seguire De Sant'ana nella sua avventura in azzurro, con la speranza che l'Under 17 di Favo possa centrare realmente la qualificazione agli Europei. A partire già da sabato, quando i nostri ragazzi ritorneranno in campo per affrontare il Belgio.