Sfida spettacolare a Napoli, ma è la Juve a conquistare i tre punti

Nella terza giornata di campionato, i bianconeri riescono a strappare una vittoria grazie alle buone prestazioni di Biliboc e Ngana.
22.09.2022 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Rosario Iuliano
Sfida spettacolare a Napoli, ma è la Juve a conquistare i tre punti

La partita tra Napoli e Juventus, andata in scena domenica 18 settembre, è stata senza dubbio una delle gare più entusiasmanti del weekend. 

Le due squadre si sono presentate ai nastri di partenza con una mini-rivoluzione sulle panchine. In casa Napoli troviamo Salvatore Galizia, l’anno scorso vice di Luigi Malafronte nell’Under 16: prende il posto di Andrea Liguori, che da una settimana è ufficialmente il tecnico dell’US Grosseto. Galizia ritrova il gruppo che ben conosce, con l’aggiunta dell’estremo difensore Andrea Sorrentino che ha compiuto il salto dall'Under 15. Sorte simile sulla panchina bianconera su cui è finito Piero Raffaele Panzanaro, alla guida dell’Under 16 nella scorsa stagione, seguito anche dal preparatore atletico Samuele Callegaro. 

Al fischio d'inizio entrambe le formazioni si schierano con il 4-3-3 e ne derivano interessantissimi duelli come quello tra il talentuoso Giuseppe D’angelo, centrocampista sinistro, tenuto in stretta osservazione dal dirimpettaio Valdes Ngana, che ha fornito un'ottima prestazione nei 90 minuti. Partita ricca di occasioni: la prima è per la Juventus con Gabriele Finocchiaro, ma è bravo ad intervenire Mattia Puzone e deviare il pallone in calcio d'angolo. La reazione del Napoli non si fa attendere e va vicinissimo al gol del vantaggio grazie a due ottimi spunti di Cristian Raggioli, sfortunato nel secondo caso con la palla che si stampa sulla traversa. Ma a fine primo tempo ecco la doccia gelata per i padroni di casa, con un rigore fischiato e trasformato da Jacopo Scarpetta della Juventus. 

La partita procede a ritmi elevati anche nella seconda frazione. Al 73’, la rete che chiude il match: il pimpante ex Torino Biliboc viene lanciato dal subentrato Andrea Piccinin, incrocia con un ottimo diagonale rasoterra e porta il risultato sul 2-0. Un gol che sigilla l'ottima prestazione sia a livello tattico che tecnico del ragazzo, con sprazzi di grandissima classe. Gli ultimi attacchi del Napoli, prodotti da un ispirato Valerio Valentino, non riescono a riaprire la partita, che si conclude con la conquista dei tre punti da parte della Vecchia Signora.