Il borsino degli Under: Fabbian segna e si prende la vetta del ranking

A segno anche Rizza (Piacenza) e Cerasani (Aquila Montevarchi). Esordio per Casali (Sangiuliano) e Lorenzoni (Fermana); Mastrantonio chiude la porta
07.12.2022 15:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
©giovannifabbian:_
©giovannifabbian:_

Giovanni Fabbian è tornato in vetta alla classifica del ranking Under 20 de La Giovane Italia: il centrocampista della Reggina, approfittando della pausa della Serie A, ha legittimato il primato segnando, contro il Brescia, la sua quinta rete stagionale. Questo primato assume ancora più valore se si considera che la Serie B è arrivata solo ora alla quindicesima giornata, mentre la Serie A è stata qualche giornata avanti per la pausa dei mondiali. Nel Brescia sconfitto, si segnala l'ingresso nella ripresa di Nuamah. Nel pareggio del Frosinone a Bolzano, invece, si rivede in campo Oliveri, che subentra nei minuti finali per la formazione laziale. Altri Under convocati sono Prati (Spal), Nasti (Cosenza), Ambrosino (Como), Bolletta e Giovane (Ascoli), Sperandio (Venezia), Lipani (Genoa) e Harasser (Sudtirol).

Nel girone B di Serie C si segnala il primo gol stagionale di Cerasani, che si è sbloccato con la maglia dell'Aquila Montevarchi. Sono in totale quattro gli Under in campo con i toscani, oltre a Cerasani: Mané, Pietra e Bertola. A vincere però è il Pontedera, nel quale subentra Guidi. In Reggiana - Fermana 3.0, trova il suo esordio tra i professionisti il centrocampista dei laziali, Filippo Lorenzoni. Prestazione positiva per Heinz, in campo più di un'ora nel successo della Torres a Carrara; buono anche l'impatto di Francesconi, che subentra nella vittoria del Cesena sul San Donato Tavarnelle (tra gli ospiti, in campo Rossi e Borghi). Sconfitte invece per Pellegrini e Speranza (Alessandria battuta ad Ancona) e Accursi (Rimini sconfitto a Fiorenzuola). Infine,  Faggi e Selleri in campo con l'Imolese che impatta 0-0 contro la Vis Pesaro, che beneficia a sua volta della buona prova di Borsoi; un tempo in campo per Quirini (Lucchese che pareggia a Chiavari) e pari anche per il duo della Recanatese, Somma e Longobardi, che tornano da Olbia con un punto.

Nel girone A il proscenio se lo prendono i portieri: Mastrantonioportierino della Triestina, blinda la porta dell'Alabarda nel pareggio contro la Feralpi, che fa subentrare Pietrelli. E nella Pro Vercelli che batte la corazzata Pordenone si erge tra i pali la prestazione di Rizzo, tra i migliori portieri di categoria; Vergara subentra nella ripresa per i vercellesi. In Juventus - Sangiuliano, oltre alla solita schiera di bianconeri in campo (Savona, Cerri e Mulazzi), si registra tra gli ospiti l'esordio tra i professionisti del centrocampista, classe 2003, Jan Casali. Nell'Albinoleffe spazio per il solito Doumbia e per Carmelo Muzio, alla prima presenza dell'anno. Solita grande sostanza offerta da Thomas Sandon nel successo del Vicenza sulla Pergolettese. Non va meglio ad Alessio Rizza: reduce dal primo gol dai professionisti realizzato dalla settimana scorsa, il difensore è in campo nella sconfitta di Sesto San Giovanni contro la Pro. Infine, Ceresoli e Ghilardi sono tra i protagonisti della vittoria del Mantova a Renate.

Chiudiamo con il girone C: nell'AZ Picerno che espugna Messina, Giovanni Santarcangelo gioca la sua prima partita da titolare; tra i padroni di casa, tutta la partita in campo per Berto. Altri Under sugli scudi sono Verrengia e Talia, che sono tra coloro che portano il Potenza al successo di Monopoli. Positiva anche la domenica di Sassi, che difende i pali del Giugliano che supera il Foggia; tra gli ospiti subentra Peschetola. Anche Evangelisti (Taranto) sorride: da Pescara i salentini tornano con i tre punti; flessione per la squadra di casa, che fa entrare Dalle Monache nel finale. Continua a prendersi minuti Maisto (Avellino), partito titolare nel successo sul campo della Turris; tra i padroni di casa, prima volta da titolare per Vitiello. Meno di un'ora in campo per Macca nella Virtus Francavilla battuta 4-1 dal Catanzaro; sconfitta anche per la Viterbese di D'Uffizi, in campo tutta la partita a Monterosi. Un under in campo per parte in Fidelis Andria-Juve Stabia (0-1 per gli ospiti) e in Gelbison - Latina (0-0): si tratta rispettivamente di Mercurio, D'Agostino, CItarella e Pellegrino.