Riaffacciarsi al professionismo nel modo giusto: Lorenzo Boganini

L'attaccante ex Pistoiese ha messo a segno il gol decisivo per l'ultima vittoria casalinga dell'Olbia, sua nuova squadra.
09.09.2022 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Simone Praticò
©️Facebook/Olbia
©️Facebook/Olbia

Come sarà il mio nuovo esordio tra i professionisti? Probabilmente questa domanda se la sarà posta molte volte Lorenzo Boganini, volto nuovo del mercato estivo dell’Olbia.

Sicuramente non poteva aspettarsi un esordio migliore il classe 2003 il quale, subentrato a cinque minuti dal termine dei novanta minuti a Biancu, mette a segno il gol risultato decisivo nella vittoria casalinga all’esordio stagionale dei sardi. Nell’episodio decisivo, l’attaccante toscano mette in evidenza una grande cattiveria nel contendere il pallone agli avversari per poi scaricare una violenta conclusione da fuori area che va ad insaccarsi all’incrocio dei pali alle spalle di un incredulo Siano.

Per lui solo un primissimo assaggio della Serie C la scorsa stagione, seppure in Coppa Italia, nella sconfitta per 3-1 sul campo del Cesena prima del passaggio in Serie D rimanendo in Toscana. Prima parte con la Sangiovannese dove ha messo insieme 2 reti in 11 gare per poi passare nel mercato invernale al Prato dove raccoglie 3 reti in 17 presenze. Il rientro alla Pistoiese dove però non viene confermato e il successivo passaggio a Olbia lo catapultano in una realtà che ha dimostrato di saperci lavorare con i giovani per poi lanciarli su palcoscenici di categorie superiori.

La dedica per il primo gol è tutta per i nonni, venuti allo stadio per assistere al suo esordio e che hanno potuto condividere la gioia del nipote che non poteva aspettarsi esordio migliore. Scuola Empoli, Boganini è un esterno d’attacco che può essere impiegato anche nella zona centrale della trequarti, come già accaduto in passato. Consapevole dei suoi limiti, sa che deve lavorare ancora molto per potere crescere e affermarsi come calciatore. Parallelamente continuerà gli studi iscrivendosi all’università in Scienze Motorie, una scelta che gli permetterà non solo di formarsi come atleta ma anche come futuro professionista nello sport.