Miretti, Scalvini, Coppola e Baldanzi in vetta: il punto sul ranking

Il ranking dei ragazzi “più grandi” esprime per ora delle nette affermazioni di chi sta trovando spazio in Serie A, ma non mancano quelli di altre categorie

07.10.2022 17:26 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
Miretti, Scalvini, Coppola e Baldanzi in vetta: il punto sul ranking
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo un mese e mezzo di campionato, si comincia a delineare il ranking under 20, riservato ai ragazzi nati nell'anno 2003. Una classifica dettata soprattutto da chi, fino a questo momento, ha trovato spazio e minuti in Serie A.

In vetta alla classifica troviamo infatti Fabio Miretti: il centrocampista della Juventus, fino a questo momento, ha giocato tutte le partite della Juventus nel campionato di Serie A e grazie a questa continuità ha accumulato punti importanti per scalare la graduatoria.

Staccato di qualche lunghezza, troviamo Giorgio Scalvini: il turnover di Gasperini obbliga a qualche panchina il difensore orobico, ma il grande rendimento della Dea, unito alla decisiva marcatura contro la Roma, permettono al difensore di rimanere incollato al centrocampista bianconero: è realistico pensare che la sfida sarà tra loro due per il primo posto.

A seguire, il veronese Diego Coppola: il centrale di difesa dell'Hellas sta trovando grande continuità con la formazione gialloblu, prima di fermarsi a causa di un infortunio prima della partita contro l'Udinese. Tuttavia, ne siamo sicuri, il 2003 del Verona saprà presto riprendersi la maglia da titolare, dopo aver favorevolmente impressionato nelle prime giornate.

Un infortunio ha stoppato invece Tommaso Baldanzi, che dopo aver segnato la prima marcatura in Serie A si è dovuto fermare per più di un mese. Il fantasista empolese è tornato in panchina contro il Milan e potremmo rivederlo già in campo anche questo weekend.

Minuti importanti, e quindi posizioni nel ranking, se li sta guadagnando un altro veronese: si tratta del centrocampista Filippo Terraciano, che dopo un buon esordio si sta rendendo utile alla causa helladina nella lotta salvezza.

Passando alla Serie B, Giovanni Fabbian della Reggina è finora il giocatore che maggiormente ha mosso la classifica: il centrocampista dei calabresi sta mostrando di non temere il confronto con la categoria e resta nelle primissime posizioni del ranking.

Come lui, anche Alessandro Circati del Parma: il difensore, che aveva iniziato il campionato come riserva, si è mano a mano guadagnato i ruoli e sempre maggiore spazio con la maglia ducale.

Infine, menzione anche per il miglior giocatore della Primavera, che al momento è Youns Al Hilali: l'attaccante del Milan sta volando in classifica, grazie alle cinque marcature messe a segno nelle prime sei giornate di campionato.

L'auspicio, è comunque quello di vedere sempre più giovani italiani calcare i campi di Serie A.